C’è Varese-Cittadella: Maran sfida il suo passato

Sabato (ore 15) a Masnago arrivano i veneti, squadra che per prima ha dato fiducia al tecnico. Confermato l'undici che ha affondato il Grosseto, attenzione al veloce Maah

Il passato, anche quello bello, talvolta non conta almeno per qualche ora. E così tra il venerdì sera e le 17 del sabato pomeriggio mister Rolando Maran guarderà con gli occhi dell’avversario quel Cittadella che per primo gli ha dato fiducia e lo ha fatto crescere da allenatore. Il tecnico del Varese però sa bene che in questo breve periodo non può pensare ai sentimenti ma mettere in campo una squadra che continui a correre dopo lo strepitoso show di Grosseto, dove ha rifilato 5 gol in mezz’ora ai malcapitati toscani.

NON SI CAMBIA – Per affrontare il prossimo avversario, il Cittadella ("Franco Ossola, ore 15), mister Maran ha deciso di non toccare il "carrarmato di Grosseto": lui di formazione non parla ma le indicazioni uscite dalla rifinitura del venerdì parlano di un undici senza variazioni, anche perché Neto (come Cazzola) sarà di nuovo assente mentre non ci sono assenze né per squalifica né per infortunio. L’unico ballottaggio potrebbe essere quello sulla fascia destra tra Pucino (nella foto a Grosseto) e Cacciatore, ma il giovane terzino ex Alessandria ha indossato quasi sempre la casacca gialla dei titolari durante l’ultimo allenamento. «Stiamo lavorando bene – ha ammesso Maran nella consueta conferenza stampa – ma dobbiamo mantenere la giusta tensione agonistica per affrontare una squadra come il Cittadella che dopo un avvio non semplice sta risalendo la classifica. Per due volte è stata raggiunta al novantesimo, altrimenti sarebbe appaiata al Varese». Il tecnico di Trento è "costretto" a tornare sul pokerissimo di Grosseto: «Partite come quella servono, perché danno convinzione alla squadra e fanno capire ai ragazzi che quando si lavora in un certo modo, poi i risultati arrivano. Guai però a pensare che abbiamo fatto abbastanza: se non progrediamo ogni volta di un passo, abbiamo già iniziato a perdere».

DENMARK CONNECTION – Tra i rari tifosi alla rifinitura ce n’era anche uno riemerso dal passato, ovvero il danese Lennart Larsen, terzino sinistro che arrivò qui nel 2002 e giocò un campionato (tutt’altro che memorabile) sofferto e concluso con la salvezza ai playout con la Carrarese. Larsen – che allora arrivò con il connazionale Nielsen – è a Varese in vacanza e ne approfitterà per vedere i biancorossi («felicissimo della Serie B») contro il Cittadella dell’ex compagno Edoardo Gorini. Al termine dell’allenamento ha inoltre incontrato un altro danese dell’era attuale, quel Magnus Troest che si sta comportando molto bene e che curiosamente gioca proprio nel ruolo del "Goro" che contro il Varese dovrebbe partire dalla panchina. Lo scorso anno fece una partita egregia e fu tra i migliori dei veneti che costrinsero la squadra di Sannino al pareggio.

LO SPAURACCHIO – «Il Cittadella è squadra che in attacco è forse la più veloce dell’intera Serie B – spiega Maran che in Veneto ha lasciato un pezzo di cuore – e quindi dovremo stare attenti alle loro punte. Ci fosse il tempaccio e il campo pesante di Varese-Modena, starei più tranquillo: loro sanno sfruttare bene le ripartenze e per questo sono squadra ottima in trasferta». In questo quadro rientrano così le tre punte a disposizione di Foscarini: si tratta di Di Roberto, Di Carmine, ma soprattutto di Robert Maah, lo "spauracchio" di questa partita. Ventisei anni, nato a Parigi ma di origini camerunensi, Maah ha trascorso in Italia quasi tutta la carriera senior a eccezione della parentesi belga al Mouscron. La sua provenienza – l’eterna rivale Como – potrebbe mettergli nelle gambe un po’ di ulteriore dinamite per mettere in difficoltà i terzini biancorossi che dunque sono avvisati: vietato dargli spazio per lanciarsi verso la porta anche perché quest’anno la punta amaranto è già andata a segno quattro volte.

Varese – Cittadella (probabili formazioni)

Varese (4-4-2): Bressan; Pucino, Troest, Terlizzi, Grillo; Zecchin, Corti, Kurtic, Carrozza; Cellini, Martinetti. All. Maran.
Cittadella: (4-3-3): Cordaz; Martinelli, Gasparetto, Pellizzer, Marchesan; Vitofrancesco, Baselli, Schiavon; Di Roberto, Di Carmine, Maah. All. Foscarini.
Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (Bagnoli e Italiani – IV° uomo: Borriello).

SERIE BProgramma e classifica
SERIE BRisultati in tempo reale

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.