I metalmeccanici a Monti: “Finanziate la ricerca e lo sviluppo”
I lavoratori dell'Aermacchi dovranno convalidare con un referendum l'accordo sul piano di ristrutturazione di Alenia Aeronautica. «Governo Berlusconi non ha finanziato la legge 808»
Il 24 e 25 novembre in tutti gli stabilimenti di Alenia Aeronautica, compresa l’Aermacchi di Venegono Superiore, si terrà un referendum per sottoporre ai lavoratori il recente accordo siglato tra azienda e sindacati sulla ristrutturazione del gruppo. Il passaggio formale della validazione da parte delle rsu, all’Aermacchi c’è già stato. I sindacati hanno tenuto un’assemblea con i lavoratori (circa un migliaio) dove hanno illustrato gli aspetti significativi dell’accordo. «C’è stata grande partecipazione e attenzione – spiega Graziano Resteghini della Fim Cisl – perché questo è un accordo che dà una prospettiva, nonostante tutto quello che succede intorno. Pensiamo solo agli interinali che verranno confermati a tempo indeterminato».
I metalmeccanici hanno, nei confronti del nuovo capo del governo Mario Monti, alcune aspettative precise, soprattutto rispetto agli investimenti in ricerca e sviluppo. «Il governo Berlusconi – conclude il sindacalista della Fim Cisl – non avendo finanziato la legge 808, è stato poco efficace. Per un gruppo come questo, che è considerato il top dell’industria, quegli investimenti diventano fondamentali se si vuole rimanere ai vertici del mercato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.