Il Comune dà il buon esempio e abbassa il riscaldamento
Un grado in meno in tutti gli uffici comunali, accompagnato dall'invito a tutti i cittadini a ridurre le temperature e a fare attenzione alla dispersione del calore. Per ora niente misure sul traffico: "Se non c'è un piano, non ha senso"
Il Comune chiede di abbassare il riscaldamento di case e uffici e per essere più credibile dà anche il
buon esempio: a Gallarate è stata attuata già lunedì la modifica della temperatura in tutti gli uffici comunali, con l’abbassamento di un grado dei termostati. «In assenza di un provvedimento regionale che dovrebbe coordinare gli interventi sul traffico – dice l’assessore all’ecologia Cinzia Colombo – non aveva senso attuare un blocco del traffico. Abbiamo invece fatto un invito ai cittadini a limitare al massimo il riscaldamento e a ridurre temperatura negli uffici e nelle abitazioni. Ma abbiamo anche chiesto maggiore attenzione alla dispersione del calore, quindi a prestare attenzione a porte e finestre». Per ora, dunque, si punta a responsabilizzare i cittadini perché intervengano volontariamente. «Come contributo e anche come segnale – continua Colombo – abbiamo anche deciso l’abbassamento di un grado della temperatura in tutti gli uffici comunali». Il provvedimento sarebbe per ora limitato ai soli uffici e palazzi comunali, non a tutte le proprietà: si sta studiando invece che tipo di intervento attuare su altri edifici di proprietà comunale, vale a dire le case popolari e le scuole, che a Gallarate sono numerose.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.