Il giovane Varese avanza in Coppa Italia
A Masnago una rete di Rivaldinho Ferreira ribalta il risultato di Padova e promuove i biancorossi ai quarti. Tomasoni contento ma non troppo: «Dobbiamo eliminare le imprecisioni»
Al Varese Primavera serviva l’1-0 e così è stato: i biancorossi ribaltano il 2-1 dell’andata a Padova e superano gli ottavi di finale di Coppa Italia. A fare la partita sono sempre stati gli uomini di Paolo Tomasoni che hanno anche sciupato un calcio di rigore nel primo tempo; il gol vittoria e qualificazione è arrivato invece al 10′ della ripresa con Rivaldinho Ferreira. Ai quarti di finale della manifestazione i biancorossi affronteranno la vincente di Fiorentina-Inter che si giocherà mercoledì prossimo in casa dei viola (andata 0-0).
CALCIO D’INIZIO – Nel 4-2-3-1 di mister Paolo Tomasoni la sorpresa è Hoxha: il nazionale albanese under 19 si piazza a sinistra nel gruppo dei trequartisti (vinto il ballottaggio con Tiboni), con Pompilio al centro e Ferreira a destra; davanti c’è Centrella. Bassi Borzani (nella foto di Fabrizio Riboni) – oggi capitano per la squalifica di Samba – e Scialpi in mediana, la difesa davanti a La Gorga è composta dai terzini Fiamozzi e Bolletta con Parini e Porcelli al centro. Paolo Favaretto, tecnico del Padova, risponde con un 4-3-3 dove spicca la fisicità del centravanti Gomes, supportato sugli esterni da Zanetti e Beghetto; nel centrocampo a tre c’è invece quel Banzato che aveva punito il Varese al 45′ della ripresa nella sfida di campionato del 12 novembre.
IL PRIMO TEMPO – Il Varese mantiene subito il pallino del gioco: c’è da recuperare il 2-1 della sfida d’andata. La prima emozione arriva al 9′: il giro palla in fascia destra tra Fiamozzi e Pompilio recapita la sfera sui piedi di Ferreira che si accentra e, col sinistro, calcia verso Penazzo, trovando la deviazione del portiere in angolo. Per 20′ le difese hanno il sopravvento, poi al 29′ c’è un rigore per i biancorossi: Centrella vola lanciato dalla metà e riesce ad anticipare con la punta Penazzo, che lo stende; il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto dove si presenta Scialpi che angola a mezz’altezza verso sinistra ma trova la deviazione in tuffo dell’estremo difensore ospite. L’opportunità sprecata dà il via a una fiammata del Varese: al 32′ Scialpi prova a farsi perdonare su punizione ma angola troppo a giro; al 33′ è invece Hoxha a calciare da fuoriarea concludendo anche lui largo. L’unica azione pericolosa del Padova arriva al 41′ con capitan Tessari che raccoglie una respinta della difesa e spara di potenza col destro: La Gorga in tuffo ci arriva e sfiora, sugli sviluppi del calcio d’angolo il colpo di testa dell’imponente Gomes è fuori misura. Il primo tempo si chiude con il cross di Pompilio a favore di Hoxha che stacca bene ma non riesce a indirizzare verso la porta (46′).
LA RIPRESA – Il secondo tempo ricomincia con gli stessi ventidue in campo. Il Padova continua a difendersi e tentare in ripartenza e al 4′ La Gorga è costretto a volare per mettere in angolo la conclusione potente di Beghetto. Lo stesso Beghetto lascia il campo poco dopo a Guessan: il numero 14 si va a piazzare davanti insieme a Gomes formando un reparto offensivo, che passa a due con Zanetti spostato trequartista, di grande stazza, fisicità e velocità. È il 10′ quando Bassi Borzani apre molto lungo sulla destra per Fiamozzi; il suggerimento sembra imprendibile ma il terzino nazionale under 19 ci crede e, con grande cuore, conquista un calcio d’angolo. Lo spunto si rivela di capitale importanza: dalla bandierina va Pompilio che mette al centro dove la difesa di casa pasticcia permettendo a Ferreira di stoppare, girarsi e infilare il vantaggio alle spalle di Penazzo. Esplode la gioia di Rivaldinho (nella foto) che, dopo la doppietta di sabato al Vicenza, festeggia un altro gol, questa volta sotto la tribuna del Franco Ossola.
L’1-0 è sufficiente al passaggio del turno (parità nel conto generale con il gol del Varese a Padova che vale quindi doppio) e il Varese si trova così a difendere il risultato, lasciando adesso l’offensiva alla formazione ospite. L’unica occasione degna di nota per il Padova è al 19′ quando Guessan spinge con le sue lunghe leve in contropiede ma viene rallentato dal superlativo intervento di Porcelli prima e fermato da Parini poi. Nello scontro Porcelli ha tra l’altro la peggio e esce aiutato dallo staff medico del Varese: al suo posto entra il centrocampista Bastone. Nel finale non succede più nulla: gli ospiti creano qualche mischia in area che La Gorga sbroglia con abilità e presenza. Finisce 1-0 e il Varese guadagna il pass per i quarti di finale di Coppa Italia.
LE INTERVISTE – Al termine della partita Paolo Tomasoni torna subito in campo per dirigere l’allenamento dei ragazzi che non hanno preso parte alla gara ma prima dice la sua sul match: «Contento? Ni. Sono felice per il passaggio del turno, visto che era una partita da dentro o fuori e siamo riusciti a vincere. Sono contento anche per i miglioramenti dimostrati rispetto alla gara di sabato: dietro abbiamo concesso poco limitando il Padova nonostante la forza fisica dei suoi attaccanti. Non mi sono invece piaciute le troppe imprecisioni, in particolare nella ripresa quando potevamo colpire in contropiede».
Varese-Padova 1-0 (0-0)
Marcatore: Ferreira al 10′ st.
Varese (4-2-3-1): La Gorga 6.5; Fiamozzi 7, Porcelli 6.5 (Bastone dal 21′ st 6), Parini 6.5, Bolletta 6; Bassi Borzani 7, Scialpi 5.5; Ferreira 7 (Tiboni dal 36′ st s.v.), Pompilio 6 (Jadilson dal 28′ st 6), Hoxha 6; Centrella 6.5. A disp.: Di Graci, Mancini, Mbaye, Zamble. All. Tomasoni.
Padova (4-3-3): Penazzo 6.5; Barison 6, Girdvainis 5.5, De Biasi 5.5, Beccaro 5.5; Cavallini 6 (Longato dal 40′ st s.v.), Tessari 6, Banzato 5.5; Zanetti 6 (Voltan dal 40′ st s.v.), Gomes 6.5, Beghetto 6 (Guessan dal 5′ st 6). A disp.: Maniero, Acka, Rosina. All. Favaretto.
Arbitro: Bellutti di Trento (Di Guglielmo di Ariano Irpino e Dal Borgo di Verona) 6.
Note. Ammoniti: Penazzo e Beccaro (P), Porcelli, Scialpi, Parini, Centrella e La Gorga (V). Spettatori: 500 circa. Angoli: 7-6; fuorigioco: 3-5; tiri (in porta): 14 (7) – 13 (8); falli: 17-17. Recupero: 1′ + 4′.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.