Il Natale si “illumina” a Lugano
Iniziano con l'accensione del grande albero di Natale le iniziative nella città elvetica: pista di pattinaggio, bancarelle e spettacoli non mancheranno
Anche quest’anno Lugano prepara le feste con una serie di eventi che faranno del centro città lo scenario ideale per entrare nell’atmosfera natalizia. I primi appuntamenti di questa lunga e vivace celebrazione cadranno il 1 dicembre con l’illuminazione del simbolo del Natale: l’albero, il più grande della città. Alle 17.30 verrà illuminato dai bambini e resterà accesso tutte le sere fino all’8 gennaio.
A pochi metri, in Piazza Manzoni, ad allietare le giornate di dicembre, ci sarà la pista di pattinaggio. Anch’essa ci accompagnerà tutti i giorni, dalle 11.00 alle 22.00. Accanto, uno spazio riservato ai gourmand: le casette di legno in cui trovare spuntini e gustose specialità. Come l’anno scorso, infatti, le casette saranno animate dai più rinomati chef della regione. Come dire che non c’è uno spazio troppo informale per una proposta di qualità. Il 1 dicembre è la data di inizio anche del Mercatino dell’Avvento. Le casette che, vicino alla pista, ospitano spazi culinari, sulla piazza presentano bancarelle con le più variegate idee regalo: sfiziose specialità nostrane, profumi orientali, oggetti artigianali, molte decorazioni e spunti per piccoli doni. Venerdì 16 dicembre, il mercatino si estenderà alle vie limitrofe a Piazza Riforma trasformando tutto il centro città in un luogo di festa.
Ma il Natale è soprattutto una festa per i bambini. Da sabato 3 dicembre fino al 21, Piazza San Carlo diventerà il punto di ritrovo dei più piccoli. Lì sarà possibile fare lavoretti, ascoltare musica, fare merenda ed entrare nel magico mondo delle fiabe. I più grandi, invece, non perdano l’evento di sabato 17. Alle 17.30 verrà realizzata la prima proiezione sulle storiche facciate di Palazzo Civico. Luci, suoni e colori trasformano il Municipio in scenario vivace della festa di Natale. Il tutto, naturalmente, accompagnato da un brindisi. La festa per antonomasia, quella da non perdere, è ovviamente la festa di San Silvestro. Anche quest’anno sarà animata dai migliori dj di Rete 3 che riproporranno, sapientemente, i brani più celebri degli ultimi 30 anni. Non mancheranno le lenticchie per augurare a tutti quanti buona fortuna per il 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.