Maroni: “ L’alleanza con il Pdl è finita”
Le dichiarazioni politiche dell'onorevole leghista, a margine della consegna dell'immobile sequestrato alla criminalità
«Un anno, un anno e mezzo al massimo, poi torneremo»: con questa battuta l’ex ministro Roberto Maroni ha concluso il suo intervento alla cerimonia per la consegna al Comune di Varese di un immobile sequestrato alla criminalità organizzata. Maroni si rivolgeva al prefetto Giuseppe Caruso, con cui ha collaborato da ministro dell’Interno: «Continuate a lavorare, tenete duro, questa parentesi dura un anno, un anno e mezzo al massimo, poi torneremo». Una battuta poi confermata con un sorriso ai giornalisti. «Le difficoltà che il governo Monti ha incontrato e incontra sono evidenti: doveva essere il governo che faceva tutto subito, ma a distanza di tre settimane non ha ancora completato la squadra di governo: mi sembra davvero incredibile». L’esponente della Lega all’opposizione ha anche ribattezzato la nuova maggioranza come «la nuova triplice: non è più Cgil-Cisl-Uil ma Pdl-Pd-Udc».
Quanto alla collaborazione con il pdl l’ex ministro ha detto: «Non è come ha detto ieri Berlusconi, certo si deciderà caso per caso come abbiamo sempre fatto, ma l’alleanza formale con il Pdl è finita con il passaggio della Lega all’opposizione di questo Governo e di questa maggioranza di cui il Pdl fa parte». «non è una polemica – ha spiegato Maroni ai giornalisti – ma è una presa d’atto di un’alleanza che non c’è più».
L’ex ministro dell’Interno ha costatato che «con il Pdl siamo su fronti opposti, occorre vedere quello che succederà. Non c’è alcun automatismo, nessun accordo che possa essere salvaguardato rispetto ad alleanze future». Maroni, in particolare, ha definito «un errore quello del Pdl di aderire a questa maggioranza» mentre, invece, «bisognava andare ad elezioni che si sarebbero potute fare in poco tempo». E questo, ha concluso l’ex titolare del Viminale, sopratutto perchè «in un momento di difficoltà come questo occorre un grande consenso popolare altrimenti si rischia di andare a sbattere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.