Moody’s: “In Europa rischio default multipli”
Questa mattina, però, le borse del continente hanno aperto tutte in positivo. Bene sta andando soprattutto la borsa di Milano che tocca quota +3,32%
L’agenzia Moody’s avverte l’Europa e tratteggia il peggio: c’è la probabilità di default multipli. Il fallimento di una nazione dopo l’altra.
"La rapida escalation" del debito sovrano ed i problemi delle banche che colpiscono la zona Euro, scrive l’agenzia di valutazione, "mette a rischio le posizioni di tutti i paesi europei". "In assenza di misure che stabilizzino le condizioni dei mercati nel breve periodo, o di una stabilizzazione di tali condizioni per altre ragioni, il rischio del credito continuerà a crescere".
Mentre i leader europei cercano la quadra c’è chi tratteggia già gli scenari peggiori, come gli articoli del New York Times, Economist e del Financial Times dei giorni scorsi che hanno pubblicato analisi sulla fine dell’Euro.
Questa mattina, però, le borse del continente hanno aperto tutte in positivo. Bene sta andando soprattutto la borsa di Milano che tocca quota +3,32%. In discesa, ma ancora sul livelli preoccupanti, lo spread tra Btp e Bund tedeschi che dopo aver sfondato quota 500 punti si è ora attestato a 476 punti.
Intanto il governo italiano ha fissato la data X delle misure drastiche per raddrizzare i conti. Il 5 dicembre prossimo verrà presentata una nuova manovra tra i 15 e 20 miliardi di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.