Pavan superstar, la MC-Carnaghi vola
Villa Cortese supera Parma in tre set, con 25 punti dell’opposto canadese, e resta nella scia della capolista Yamamay. Impeccabile la ricezione, Lucia Bosetti premiata e protagonista
Corrono parallele le strade di Busto e Villa Cortese: nel momento esatto in cui la Yamamay schianta Modena, la MC-Carnaghi chiude in tre set la pratica Parma, allungando la sua striscia vincente e proseguendo nell’inseguimento alle “cugine”. La vittoria è figlia di una prestazione davvero sopra le righe di Sarah Pavan, MVP della serata (25 punti con il 52% in attacco e 2 ace), ma anche di una ricezione assolutamente impeccabile: 92% di positiva con un picco di 79% di perfetta nel primo set. A tratti Parma, malgrado gli acciacchi, dimostra di avere le armi per infastidire le rivali, ma si arena sugli errori di Moreno Pino (ferma al 24%) e sul muro avversario, ancora positivo con 9 punti. Ancora qualche imprecisione da limare per le biancoblu, ma molto bene Lucia Bosetti, tornata in gran forma dal Giappone, e i due liberi Carocci e Puerari: la sfida a distanza continua, e adesso si attende lo spettacolo vero…
LA PARTITA – Per la prima volta in questa stagione si rivede al PalaBorsani Lindsey Berg, ma soprattutto tornano le sorelle Bosetti, premiate prima dell’incontro, con tanto di esecuzione dell’inno nazionale e lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, per la vittoria nella World Cup in Giappone. Un omaggio floreale va pure a Caterina Sintoni, che saluta il gruppo cortesino alla scadenza del suo contratto “a tempo”.
In campo un Villa al gran completo, con Wilson che ha recuperato dall’infortunio alla mano: Berg è inizialmente in panchina. Parma deve rinunciare a Conti e Okaka e lascia fuori le acciaccate Kovalenko e Poma, sostituite da Brusegan e Gibertini. Puerari si distingue subito con due salvataggi decisivi e dà modo a Pavan di siglare il 2-0; la canadese piazza anche un muro e un ace per il 7-4, ed è sempre lei a propiziare il 10-6 di Lucia Bosetti. La nazionale azzurra va a segno due volte di fila per il 13-8, ma il primo errore della canadese riavvicina Parma (14-12) che poi si fa pericolosa sul 15-14 grazie a un attacco out di Cruz. Guiggi prova a ristabilire subito le distanze, le ospiti resistono ma sono costrette a capitolare davanti a un gran muro di Wilson su Moreno Pino e a un attacco di Cruz (24-20). Chiude ancora Wilson sul 25-21.
Il primo vantaggio di Parma arriva sull’1-2 del secondo set con Campanari; Bacchi e Grothues si scontrano regalando a Pavan l’ace del 5-5, poi la canadese mette a segno anche il pallonetto vincente dell’8-6. Moreno Pino fatica moltissimo e ancora Wilson la mura per il 12-9; dentro Kovalenko per Brusegan, Parma non molla e si riavvicina sul 13-12, ma Pavan al servizio e Cruz (due attacchi e un muro) sono devastanti per il 18-13. Le speranze ospiti si fermano sull’errore dai nove metri di Bacchi (22-18), il resto lo fa la solita Pavan che chiude i conti sul 25-20.
La squadra di Radogna prova a riaprire l’incontro nel terzo set, portandosi sull’1-3 con Campanari e poi sul 6-8 con un muro di Bacchi. Il controbreak firmato da Lucia Bosetti (9-8) non basta alla MC-Carnaghi, che resta sotto 10-12 e 15-17; i tentativi di rimonta cortesina sono frustrati dagli errori in battuta e per rivedere Villa avanti, grazie a due muri di Guiggi, bisogna attendere il 21-20. Si arriva in parità sul 23-23 e Lucia Bosetti si procura il primo match point, annullato da Kovalenko. Anche Parma ha due chance per riaprire la paritta, ma sul 26-26 ci pensano Pavan e l’errore di Grothues a mettere fine alla sfida.
LE INTERVISTE – “Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, brave le ragazze a farle diventare facile” commenta un Marcello Abbondanza molto soddisfatto: “Non è una sorpresa essere lì dopo cinque partite, conoscevo il valore della squadra. La vittoria, come tutte le precedenti, nasce dal muro e dalla difesa: abbiamo lavorato molto bene su Moreno Pino e su questo abbiamo costruito la partita. Certo la squadra può fare di più e non deve regalare 23 errori diretti, ma in questo senso la sosta non aiuta”. Bilancio ovviamente positivo anche per Giulia Pincerato: “Personalmente sono contenta di quanto ho fatto finora, stasera poi ero anche molto nervosa per la sfida con la mia ex squadra. Siamo calate un po’ nel terzo set per stanchezza, ma tecnicamente siamo più forti e si è visto”. Lindsey Berg, appena tornata dal Giappone, scalpita per entrare in campo: “Ho visto una squadra molto diversa dall’anno scorso, tecnicamente e a livello personale: non vedo l’ora di allenarmi e giocare con loro”. Da parte di Parma Donato Radogna spiega così la genesi della sconfitta: “Probabilmente il fatto di sapere che Villa Cortese avesse la miglior ricezione del campionato ci ha condizionato: dovevamo metterle in difficoltà con il servizio e invece abbiamo battuto come una squadra di serie B. Moreno Pino? Risente ancora dell’infortunio patito nell’ultima di campionato e non avevo cambi a disposizione”.
In sala stampa fa capolino anche la polemica nata nelle ultime ore sulla trasmissione di Fiorello, il cui invito a Lucia e Caterina Bosetti a partecipare allo show del lunedì sera è stato rifiutato dalla società. Un autogol mediatico per Villa, ma Flavio Radice taglia la testa al toro: “Da sponsor dico che le ragazze meriterebbero una vetrina, ma abbiamo già dato tantissimo al movimento e questo è il momento di pensare al campionato”.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Cariparma SiGrade Parma 3-0 (25-21, 25-20, 28-26)
Villa C.: Carocci (L), Stufi ne, Berg ne, Pavan 25, Guiggi 7, Cruz 10, L.Bosetti 13, Pincerato, Barborkova ne, Sintoni ne, C.Bosetti, Wilson 6, Puerari (L). All. Abbondanza.
Parma: Bacchi 15, Kovalenko 2, Dalia 1, Grothues 12, Gibertini (L), Campanari 4, Roani ne, Moreno Pino 9, Poma (L) ne, Brusegan 2, Galeotti ne. All. Radogna.
Arbitri: Marco Braico e Giuliano Venturi.
Note: Spettatori 1027. Villa: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, attacco 42%, ricezione 92%-65%, muri 9, errori 22. Parma: battute vincenti 0, battute sbagliate 9, attacco 35%, ricezione 65%-44%, muri 6, errori 17.
Serie A1 – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.