Per il Varese c’è il Grosseto del Principe
14° turno nel campionato di serie B. La squadra di Giannini dovrà fare a meno di motli elementi (Caridi, Antei e Crimi tra gli altri). Occhio alla punta Sforzini
Trasferta maremmana per il Varese di Maran. Ad attendere Corti e compagni domenica 13 novembre ci sarà il Grosseto affidato dal presidente Camilli alle cure del principe Giannini. Dopo l’esonero di Ugolotti, che non aveva fatto male nella prima parte di campionato, il patron dei toscani ha scelto l’ex numero 10 della Roma per provare a raggiungere l’agognata promozione in serie A. I biancorossi non sono messi male in classifica: hanno 20 punti, frutto di 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo incontro hanno battuto la Nocerina in Campania per 2-1, mentre l’ultima in casa è terminata con una sconfitta per 0-1 col Bari.
Giannini non avrà a disposizione Lupoli, Padella, Caridi e Antei (infortunati cronici i primi due, mentre il capitano e il giovane difensore sono in forte dubbio). Mancherà anche Crimi, convocato dall’Under 21 di Ferrara per la doppia sfida valevole per la qualificazione ai playoff degli Europei. In porta l’esperienza di Narciso garantisce sicurezza; in difesa Olivi e Iorio sono i centrali a disposizione, con lo slovacco Petras e Giallombardo sulle fasce. A disposizione Bianco, Federici e Bruscagin. In mezzo al campo l’ex varesino Moretti dovrebbe comporre il trio centrale con il giovanissimo Ronaldo e l’esperto Paolo Zanetti, mentre Consonni, Mancini, Asante e Alessandro sono a disposizione. In attacco l’ariete e l’uomo più temibile è Sforzini, attaccante d’area, fortissimo di testa e dotato di gran senso del gol: dopo la fallimentare esperienza in Romania al Cluj, è tornato in Italia a Grosseto ed ha ricominciato a fare quello che gli riesce meglio, cioè segnare. In questo avvio di torneo ha già realizzato 5 reti, molte delle quali decisive. Con lui sulle fasce dovrebbero essere scelti Mancino e Alfageme, quest’ultimo non al meglio della condizione. Le alternative sono rappresentate da Gerardi e dallo stesso Alessandro, utilizzabile anche sulla fascia.Giannini ha alternato vari schemi di gioco, sia in allenamento che nel corso dei due match che l’hanno visto in panchina. Probabile che almeno ad inizio gara parta con un 4-3-3, per poi passare a seconda delle esigenze al 4-2-3-1 o ad un 4-1-4-1. La vera forza del Grosseto sta nell’abilità di concretizzare le occasioni create, grazie alla forza fisica e all’istinto di Sforzini, coadiuvato da esterni capaci di saltare l’uomo e mettere la punta in condizione di segnare. In mezzo al campo Paolo Zanetti è l’uomo d’ordine, con Moretti e Ronaldo a far legna. Sulle face in difesa Giallombardo è un uomo d’esperienza, anche se con l’età la sua spinta si è fortemente indebolita. In mezzo Olivi, ex Pescara, è la roccia su cui si basa la fase di copertura della squadra, anche se senza Antei perde il compagno di reparto ideale. Nel complesso il Grosseto non sembra una squadra imbattibile, ma è tosta e arcigna, difficile da affrontare e con l’uomo che può fare male. Ma mister Maran sa di certo come anestetizzare i maremmani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.