Repubblichini uguali ai partigiani? Cardano dice no
Il Consiglio Comunale di Cardano al Campo si è espresso contro l’equiparazione giuridica delle associazioni combattentistiche prevista da un DDL presentato da alcuni parlamentari del PdL
Il Consiglio Comunale di Cardano al Campo si è espresso contro l’equiparazione giuridica tra partigiani e repubblichini. L’ordine del giorno è stato presentato da Marco Zocchi (Federazione della sinistra) e ribadisce che Cardano "riconosce e condivide i principi sanciti dalla Costituzione Italiana quali fondamentali diritti e valori della Repubblica Italiana, indispensabili e insostituibili per fondare la democrazia e la libertà in Italia". Si fa riferimento "ad un vero e proprio assalto alla storia, alla Costituzione e alla Resistenza che portò la libertà e la democrazia dopo un ventennio fascista" e alla proposta di legge “Fontana” 3442, approvata di recente in Commissione Difesa della Camera, che "prevede infatti il riconoscimento giuridico e quindi anche la concessione di contributi finanziari pubblici a tutte, indistintamente, le associazioni combattentistiche e d’arma". Lo stesso ordine del giorno dice che "il Consiglio Comunale di Cardano al Campo si dichiara preoccupato per queste ricorrenti iniziative e ricorda il sacrificio di migliaia di donne e uomini per riportare, in un paese distrutto dalla ferocia nazifascista, la libertà, la pace e la democrazia" e "ribadisce l’impegno a tenere sempre alta l’attenzione verso qualunque attacco contro la Costituzione che i nostri padri ci hanno trasmesso a caro prezzo". La presa di posizione è stata votata dalla maggioranza e da un consigliere di minoranza, mentre il resto della minoranza si è astenuto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.