Serata risorgimentale per ricordare il “crennese a Porta Pia”
L'Associazione Vivere Crenna ha curato la preparazione di una conferenza e una mostra per ricordare le vicende di Giuseppe Budelli, che partecipò alla celebre battaglia per la presa di Roma
Domenica 27 novembre l’Associazione Vivere Crenna presenta la serata e la mostra "Un crennese a Porta Pia". Le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia sono infatti per Crenna l’occasione per ricordare la figura di un suo figlio, Giuseppe Budelli , che ha dato il suo contributo all’Unità d’Italia partecipando alle vicende belliche e e alla battaglia a Porta Pia. Anche a Crenna, allora Comune autonomo, il patriottismo ardeva segretamente e aveva nella Chiesa, nei suoi parroci e nelle figure più illuminate della società civile i più strenui oppositori occulti all’occupazione che alimentavano, con convinzione ed entusiasmo, gli ideali di “Unità nazionale ed indipendenza”. Un’accurata relazione sulla storia locale ci illuminerà sulle partecipazione dei nostri concittadini alle vicende che hanno preceduto e preparato l’Unità d’Italia e su quelle successive che l’hanno completata. Si evidenzieranno soprattutto gli avvenimenti dell’area “milanese”, che ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’evoluzione del Risorgimento, in particolare fra il 1848 e il 1859, ricordando episodi che attestano la viva partecipazione dei nostri concittadini a questi fondamentali eventi storici. A completamento della serata vi sarà la presentazione ed esposizione di alcuni cimeli dell’epoca. L’appuntamento è per domenica 27 novembre alle 21 a Villa Delfina, in Via Donatello, Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.