Yama e Villa alla conquista dell’Europa
Tutto pronto per la prima di Coppa: mercoledì la MC-Carnaghi è di scena in Champions a Cannes, giovedì sera Busto ospita al PalaYamamay le francesi del Le Cannet
Non poteva che essere la Costa Azzurra la porta d’ingresso all’Europa per Yamamay e MC-Carnaghi, che nei prossimi giorni faranno il loro debutto nelle Coppe europee con un incrocio quantomeno singolare: il destino, infatti, ha decretato che le due eterne rivali fossero abbinate rispettivamente a Le Cannet e Cannes, due località separate da poche centinaia di metri. Praticamente le… Busto e Villa francesi. Ma le analogie finiscono qua: per le biancoblu, la trasferta al Palais des Victoires di mercoledì 30 novembre è solo la prima di un girone di Champions impegnativo ma non impossibile (tre su quattro passano il turno), mentre Busto si giocherà buona parte del suo futuro in Coppa CEV già giovedì 1° dicembre al PalaYamamay, visto che la doppia sfida andata-ritorno è senza appello e chi perde ricomincia dalla Challenge Cup. I pronostici sono tutti dalla parte delle biancorosse, che in campionato stanno stracciando tutte le rivali, ma in Europa non si può dare mai nulla per scontato.
QUI MC-CARNAGHI – Due anni di Champions e due anni di trasferte a Cannes: un revival piacevole, soprattutto in questo periodo dell’anno, ma a Villa Cortese sperano che sia l’unico. L’anno scorso, infatti, le biancoblu si arresero al Palais des Victoires sul 18-20 del tie break, e il prosieguo dell’avventura europea non andò benissimo. Al debutto europeo, trasmesso in diretta da SportItalia 2 e in streaming su www.laola1.tv a partire dalle 20, la MC-Carnaghi si presenta al gran completo, malgrado gli acciacchi di Martina Guiggi; l’incognita della vigilia è invece nelle file di Cannes e riguarda proprio la grande ex, Paola Cardullo (foto), in fase di recupero dall’infortunio alla mano che l’ha costretta a saltare Europei e World Cup. Soltanto nel pomeriggio di mercoledì sarà ufficializzata la sua eventuale presenza in campo. Per il resto il Racing, che sta dominando il proprio campionato con 5 vittorie, una sconfitta e solo 4 set persi, ha recentemente rinforzato la sua rosa con l’acquisto della slovena Tina Lipicer (più volte nel campionato italiano), che avrà il compito di sostituire l’infortunata Durakovic. Le ragazze di Villa sono già arrivate a Cannes, dove hanno svolto la prima seduta di allenamento martedì sera; per la partita le raggiungeranno anche una sessantina di tifosi provenienti dall’Italia.
Racing Club Cannes-MC-Carnaghi Villa Cortese
Cannes: 1 Lipicer, 4 Kozlova, 6 Pieri, 7 Antonijevic, 8 Delabarre, 9 Peron, 10 Fomina, 11 Cardullo (L), 12 Ravva, 13 Centoni, 14 Bashorun, 15 Spasojevic, 16 Rasic, 17 Lozancic. All. Fang.
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Groenewegen (Olanda) e Grieder (Svizzera).
Girone D: SC Schweriner-Eczacibasi Vitra Istanbul martedì 29/11 ore 19.
QUI YAMAMAY – Sei vittorie su sei, un solo set perso, morale alle stelle e tifosi scatenati: di essere da scudetto la Yamamay lo sta già dimostrando, adesso manca la ciliegina. E l’Europa, quella vera, arrivata grazie a un inatteso regalo estivo (il piazzamento in classifica avrebbe garantito solo la qualificazione in Challenge), è certamente un bel banco di prova. Lo sanno i tifosi, che dopo aver gremito il PalaYamamay contro Pavia non si faranno certamente scappare l’esordio in Coppa, e lo sa Carlo Parisi: «Giocare domenica davanti a più di tremila spettatori ha fatto effetto, giovedì credo che sarà lo stesso e dovremo stare molto attenti a gestire la tensione». Lo spauracchio, come al solito, è il pallone Mikasa, ben diverso dai Molten utilizzato in campionato (mentre le squadre francesi non hanno questo problema): la Yamamay l’ha provato in allenamento durante la pausa del campionato, poi ha dovuto sospendere per preparare le gare contro Modena e Pavia. «La differenza tra i due palloni si fa sentire, soprattutto in ricezione – ha detto Parisi – speriamo di poterla studiare nei pochi allenamenti che rimangono». Per la Yamamay non dovrebbe rappresentare un problema il recupero di Havelkova e Dall’Ora, a riposo domenica; al completo anche le francesi, che possono contare sulla palleggiatrice italiana Rachele Sangiuliano e sull’ex di turno Katerina Buckova, a Busto nella stagione 2007-2008 e per metà di quella successiva. Il ritorno della doppia sfida si disputerà a Le Cannet martedì 6 dicembre.
Yamamay Busto Arsizio-Le Cannet Volleyball
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Le Cannet: 1 Zivanovic, 2 Orle, 3 Buckova, 4 Sustring, 5 Figere, 6 Irles, 7 Sangiuliano, 8 Kulakova, 9 Fedele, 10 Querard, 12 Bursac, 15 Hahn. All. Françoise.
Arbitri: Wolf (Svizzera) e Popovic (Serbia).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.