Yamamay e MC-Carnaghi, bentornate a casa

Il campionato di serie A1 riprende martedì sera alle 20.30 dopo la sosta per la World Cup: Busto al gran completo a Modena, Villa Cortese aspetta Parma con i dubbi Berg e Wilson

Tutte in campo, finalmente al completo, per un martedì da leonesse. I brillanti risultati della nazionale di pallavolo, che ha inaspettatamente trionfato nella World Cup in Giappone, hanno decisamente smorzato le polemiche su una sosta da molti ritenuta inopportuna in questo momento della stagione; restano però gli effetti della discutibile programmazione. E tra questi c’è lo spostamento dell’intera quinta giornata di campionato a domani (martedì 22 novembre, ore 20.30) per consentire il rientro delle nazionali, stremate ma a disposizione dei rispettivi allenatori.
Un problema che non riguarda la Yamamay Busto Arsizio, già da alcuni giorni a pieno organico per preparare l’attesa sfida di Modena; diverso il discorso per la MC-Carnaghi Villa Cortese, che ospita Parma al PalaBorsani e attende ancora la sua palleggiatrice Lindsey Berg.

QUI YAMAMAY – L’ultimo test amichevole con l’Asystel Novara di sabato scorso (chiuso sul 2-1 con un centrale a turno “prestato” alle avversarie) non può che far sorridere Carlo Parisi: tutte a disposizione e in piena forma le biancorosse, con qualche problemino solo per Silvia Lotti, tenuta precauzionalmente a riposo. Soprattutto fa ben sperare la condizione di Havlickova, Havelkova e Bauer, tornate senza particolari acciacchi dagli impegni con le rispettive nazionali. Nonostante l’impegno infrasettimanale, un intero pullman di tifosi seguirà la squadra al PalaPanini per quello che le modenesi definiscono fantasiosamente “derby della moda”: la Liu-Jo, al di là dell’avvio altalenante, resta una delle formazioni più quotate del campionato, e da domani potrà contare per la prima volta in questa stagione sull’organico completo. Tornano a disposizione di Cuccarini, infatti, la statunitense Barboza e il libero Croce, neo campionessa della World Cup; in ripresa anche Jenny Barazza, fin qui utilizzata solo per brevi scampoli di partita. In campo bustocco, naturalmente, l’attesa maggiore è per le due grandi ex dell’incontro: Fernandinha e Federica Valeriano (foto), alla prima assoluta da ex contro quella che è stata la sua squadra per cinque stagioni. Ma lo spazio per i ricordi è limitato: la Yamamay vuole soprattutto riprendere da dove si era interrotta e andare a caccia della quinta vittoria consecutiva in campionato.

Liu-Jo Volley Modena-Yamamay Busto Arsizio

Modena: 1 Marinkovic, 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Paggi, 6 Ciabattoni (L), 7 Croce (L), 8 Barazza, 10 Partenio, 12 Aguero, 13 Harmotto, 14 Barboza, 15 Rinieri, 17 Mari. All. Cuccarini.
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti (L). All. Parisi.
Arbitri: Umberto Zanussi e Andrea Puecher.

QUI MC-CARNAGHI – La festa cortesina si è consumata a Malpensa: fiori, bandiere e i cori dei Villa Volley Boys per accogliere le due sorelle d’oro del volley italiano, Lucia e Caterina Bosetti, al ritorno dal Giappone dopo la vittoria nella World Cup. Soltanto domani, invece, raggiungerà le compagne Lindsey Berg, reduce dal secondo posto con la nazionale a stelle e strisce: conoscendo la palleggiatrice americana, difficile pensare che si rassegnerà a stare in panchina nella sfida casalinga contro Parma, malgrado il poco tempo a disposizione. Ci sarà, con ogni probabilità, anche la centrale Makare Wilson (foto), che in settimana ha subito una piccola frattura composta all’anulare destro: un tutore dovrebbe bastare per garantire la sua presenza in campo, con il benestare dello staff medico. Abbondanza può tirare un sospiro di sollievo, anche perché la stessa Stufi non è ancora al meglio della condizione. Per il resto, squadra al completo e pronta a tuffarsi in un ciclo terribile che tra campionato, Champions e Supercoppa (data ancora da definire) non concederà pause fino al prossimo gennaio. Nel frattempo, Parma non è certo avversaria da sottovalutare: anche l’ultimo test con Conegliano, chiuso sul 4-0, conferma il buono stato di forma delle ragazze di Radogna, che devono però fare i conti con gli acciacchi di Kovalenko e di Poma (protagonista la scorsa estate di un “gran rifiuto” proprio ai danni di Villa Cortese).

MC-Carnaghi Villa Cortese-Cariparma SiGrade Parma
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 13 Sintoni, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Parma: 1 Bacchi, 2 Kovalenko, 5 Dalia, 6 Grothues, 7 Conti, 8 Gibertini (L), 9 Okaka, 10 Campanari, 11 Roani, 12 Moreno Pino, 13 Poma (L), 17 Brusegan, 18 Galeotti. All. Radogna.
Arbitri: Marco Braico e Giuliano Venturi.

Serie A Programma e classifica

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.