Economia sostenibile: due varesine premiate

La terza edizione di un progetto promosso dal Sistema delle Camere di Commercio Lombarde. Il riconoscimento verrà attribuito domani, mercoledì 14 dicembre, durante una cerimonia che si svolgerà alla Camera di Commercio di Milano

Tra le 51 imprese lombarde che otterranno un premio per le buoni prassi aziendali in tema di responsabilità sociale, ci saranno anche due importanti realtà della nostra provincia: l’Autofficina Pedetti di Varese e la BBL, azienda di costruzioni stampi a Castiglione Olona. Saranno anche loro, insomma, tra le protagoniste di una cerimonia che giunge a conclusione di un percorso di promozione della responsabilità sociale d’impresa avviato ormai da tre anni dal sistema delle Camere di Commercio della Lombardia. La testimonianza di queste aziende è la conferma di come, oggi sempre di più, essere imprenditori responsabili implica essere consapevoli dei legami esistenti tra la dimensione economica dell’impresa e quella sociale. Investire sui dipendenti, nell’ambiente e nella comunità locale, consapevoli che il futuro dell’impresa e del contesto in cui opera sono indissolubilmente legati, è ancora più importante nell’attuale situazione di crisi, quando gli aspetti fiduciari hanno un ruolo sempre più rilevante. Le imprese selezionate da Unioncamere Lombardia hanno dimostrato nei fatti che la responsabilità sociale è un fattore di crescita che offre all’azienda vantaggi duraturi: sviluppa competitività ascoltando una clientela sempre più sensibile agli aspetti etici e ambientali della produzione e del consumo, migliora la motivazione, il dialogo e il coinvolgimento dei collaboratori con riflessi positivi sulla produttività aziendale, consolida e incrementa la reputazione presso clienti, fornitori, banche e istituzioni. Ognuna delle imprese premiate rappresenta a suo modo una “punta di diamante” destinata a diffondere una cultura aziendale orientata alla sostenibilità, stimolando l’intero sistema economico a far sempre meglio. «L’impegno sociale è obiettivo comune di imprese e organizzazioni pubbliche – ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia Francesco Bettoni –. Questa iniziativa mette in rete e rende più visibili le imprese lombarde che hanno adottato un modello di sviluppo sostenibile, basato non solo sui costi e sui profitti, ma anche sulla creazione di valore nel tempo. Le attività che le Camere di Commercio svolgono annualmente sostengono e valorizzano il modello italiano e lombardo con la sua capacità competitiva realmente solidale, in linea con gli orientamenti comunitari appena adottati in sede di Unione Europea».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.