Famiglia all’ospedale intossicata dal monossido

In tutto sei persone, tra cui un bimbo di due mesi, trasportate in ambulanza a Cittiglio e Angera

ambulanza 118Vertigini, nausea, cefalea: una famiglia di origini nordafricane ha chiesto aiuto questo pomeriggio al 118 di Varese lamentando questi sintomi. Al personale, esperto soprattutto in questa stagione di forte freddo, sono bastate poche informazioni per far scattare il soccorso per sospetta intossicazione da monossido di carbonio.
E così è stato: due autoambulanze, partite da Travedona e da Angera, e un’automedica del 118 hanno infatti raggiunto Osmate attorno alle 17 di oggi, 29 dicembre. All’interno di un’abitazione erano presenti sei persone, tra cui un bimbo si soli due mesi.
Almeno tre delle persone soccorse – due donne e un uomo – hanno lamentato valori positivi al monossido di carbonio e sono state accompagnate in ambulanza in codice giallo all’ospedale di Cittiglio.
Le altre tre persone, una ragazza, un ragazzo e il piccolo, sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Angera per un controllo. All’interno dell’abitazione, raggiunta anche dai carabinieri e dai vigili del fuoco, era presente un braciere ad uso cuoci-vivande acceso, la probabile causa dell’intossicazione.
All’arrivo del freddo è sempre bene fare attenzione ad impianti, stufe e camini accesi in casa: il fuoco assorbe l’ossigeno nei locali che non hanno ricambio d’aria e la combustione produce il monossido di carbonio. In più di un’occasione questo gas si è rivelato un killer silenzioso, specialmente nelle ore notturne: è inodore e incolore.
Nella giornata di oggi altre sei persone, a Milano sono state soccorse per il medesimo problema.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.