Guidare con patente sospesa non è reato
La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza nei confronti di un bustocco sorpreso a guidare con patente sospesa a tempo indeterminato perchè manca una normativa specifica per questo tipo di comportamento
Guida con la patente sospesa a tempo indeterminato, il Tribunale di Busto Arsizio lo condanna ma la Corte di Cassazione lo assolve, perchè non c’è una normativa specifica per i guidatori con la sospensione a tempo indeterminato. La sentenza che ha praticamente annullato il reato, dato che fa giurisprudenza verrà impugnata anche in futuro, è la n. 44647 dell’1 dicembre 2011.
Secondo la Cassazione, infatti, si tratta sì di un comportamento grave ma non può essere considerato reato penale perchè per questa fattispecie non si applica l’articolo 116, comma 3 del Codice della Strada che prevede una multa per chi guida senza aver mai conseguito la patente e il carcere se il guidatore è recidivo mentre all’automobilista in questione andava applicato l’articolo 218 sesto comma che prevede una sanzione amministrativa più cospicua ma nessuna pena. Nell’approfondimento della sentenza i togati segnalano la mancanza di una previsione specifica per questo caso: «La mancanza di una previsione normativa non può portare all’estrema conseguenza di lasciare senza sanzione un comportamento così grave, come quello di chi si mette alla guida nonostante una patente sospesa tempo indeterminato. Si dovrà applicare estensivamente la sanzione prevista dall’art. 218 del C.d.S., in assenza di una sanzione più severa, non prevista dall’ordinamento» – hanno motivato i giudici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.