Il presepe più grande della provincia è ad Olgiate
Presentato in anteprima lo storico presepe coperto di Olgiate che quest’anno punta sul confronto tra la Betlemme di 2mila anni fa e quella di oggi
E’ da un quarto di secolo che tutti i Natali l’associazione “amici del presepe” allestisce il suo presepe nella chiesetta dei SS. Innocenti a Olgiate Olona. Un presepe a grandezza naturale, sempre diverso, e che quest’anno con i suoi 250 mq di spazio allestito si caratterizza come uno dei presepi coperti più grandi di Italia. La caratteristica del presepe, spiega Alberto Albè, presidente dell’associazione, è che «non lo si guarda dall’esterno ma ci si immerge curiosando dall’interno». Ma per “curiosare” all’interno dell’allestimento, che è costato tre mesi di lavoro per una trentina di persone, bisognerà aspettare il 25 dicembre, giorno dell’inaugurazione ufficiale. E per chi non potesse a Natale, prima che le porte della chiesa si chiudano ci sarà tempo fino a metà gennaio.
All’anteprima per giornalisti e politici locali ha partecipato anche il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli. «E’ un altro primato che questa associazione regala al nostro territorio -ha dichiarato Galli- che servirà da richiamo turistico». Il presidente si è poi detto soddisfatto del fatto che «tutta la polemica culturale contro i nostri simboli si sia attenuata» constatando infine che «non è necessario essere integralisti religiosi per apprezzare tradizioni come il presepe». Il tema dell’allestimento di quest’anno contrappone la Betlemme di 2000 anni fa con quella di oggi evidenziando anche la moderna crisi economica. Un accostamento per rilanciare i temi più puri dello spirito natalizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.