Il sindaco vieta i botti
Con un'ordinanza comunale, il primo cttadino Moia ha deciso di vietare "l’accensione, il lancio e lo sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette"
Dopo le grandi città, anche i piccoli centri vietano i botti di fine anno. In provincia di Varese è Orino a fare da apripista all’iniziativa: nel piccolo centro della Valcuvia ci sarà una sorta di notte bianca per la quale sono attese molte persone e il sindaco Cesare Giuseppe Moia ha deciso con un’ordinanza di vietare “l’accensione, il lancio e lo sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette”. La decisione, spiega il sindaco nell’ordinanza numero 45, è maturata “considerato che l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di bombette e mortaretti ed il lancio di razzi è causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini, per l’uso spesso incontrollato di tali artifici e senza l’adozione delle minime precauzioni atte ad evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone e degli animali e all’ambiente”.Deroghe potranno essere concesse dall’amministrazione comunale, su richiesta scritta e motivata, nell’ambito della tenuta di particolari manifestazioni. Per chi trasgredisce, le mulet potranno ammontare da 25 a 500 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.