Il Varese dice addio alla Coppa Italia

La Fiorentina vince anche la sfida di ritorno (3-0) e vola in semifinale. Mister Tomasoni accoglie con favore la pausa natalizia «Utile per ricaricarci»

L’avventura in Coppa Italia del Varese Primavera si interrompe ai quarti di finale: è la Fiorentina a passare il turno, replicando al successo dell’andata (1-3) con un netto 3-0 nella gara di ritorno.
Non passano neanche 5′ che i viola passano in vantaggio: Campanharo conclude dal limite e La Gorga respinge il suo tiro; sulla traiettoria c’è Acosty che, tenuto in gioco da Fiamozzi, può prendere la mira e infilare il portiere biancorosso. Il vantaggio a favore della Fiorentina è pesante, ma al Varese continuano a servire tre gol per pareggiare il conto: i ragazzi di Tomasoni sono in gara ma raramente pericolosi, eccezion fatta per il tiro di Hoxha (20′) ribattuto da Bacci. L’impresa diventa però impossibile al 26′ quando la Fiorentina insacca il 2-0 chiudendo definitivamente il discorso qualificazione: Astone è a terra ma Panatti prosegue l’azione – forse non accorgendosi di quanto successo – e, dai 20 metri, pesca un jolly col destro infilando l’incrocio dei pali.
Il Varese rientra nella seconda frazione di gioco con orgoglio, deciso ad attaccare fino al 90′, ma è ancora la squadra di casa a trovare la via del gol (7′): Samba sbaglia un rinvio, Bittante intercetta, mette il turbo per sfondare in area e trafigge La Gorga in diagonale. La partita si chiude con i tentativi di Jadilson (30′, Bacci in angolo) e Hoxha (35′, out di poco). Paolo Tomasoni (nella foto) commenta così la partita: «Sapevamo che era molto difficile ribaltare il risultato e il loro uno-due ravvicinato ha chiuso definitivamente la gara. Sull’1-0 dovevamo stare più attenti; dopo il loro raddoppio ci siamo buttati in avanti con orgoglio ma, come detto, la partita era finita». Adesso ci sarà la pausa natalizia: «Ci sarà utile per riposarci e ricaricarci – conclude il tecnico –, in modo da ripartire a gennaio con un altro spirito».
Per rivedere in campo i biancorossi bisognerà aspettare il 14 gennaio quando il Varese ospiterà, per la prima giornata di ritorno del campionato, l’Atalanta. Ancora non programmato invece il recupero della quarta giornata d’andata in casa dell’Inter: una vittoria permetterebbe ai ragazzi di Tomasoni di ritornare in testa alla classifica raggiungendo Milan e Chievo.

Fiorentina-Varese 3-0 (2-0)

Marcatori: Acosty al 5′ pt, Panatti al 26′ pt; Bittante al 7′ st.

Fiorentina (4-3-3): Bacci, Bittante (Empereur al 37′ st), Ashong, Biondi, Agyei, Rozzio, Acosty (Baccarin dal 40′ pt), Panatti, Da Silva, Campanharo (Barbero dal 17′ st), Matos. A disposizione: Bardini, Bernardeschi, Camporese, Fossati. All. Semplici.
Varese (4-2-3-1): La Gorga; Fiamozzi, Samba, Astone, Serrano; Bassi Borzani, Greco (Bastone dal 22′ st); Tiboni (Picinotti dal 9′ st), Jadilson, Hoxha (Cosmai dal 37′ st); Zamble. A disposizione: Di Graci, Parini, Mancini, Maio. All. Tomasoni.
Arbitro: Albertini di Ascoli (Gori di Arezzo e Di Lorenzo di Prato).
Note. Calci d’angolo: 4-12.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.