“In tempi di crisi investiamo sul lavoro”
Comune e Confartigianato si alleano per investire su formazione e sostegno alle piccole imprese, con incentivi e servizi gratuiti. "Una scelta strategica e prioritaria che deve andare prima delle altre"
Il sistema prevede l’impiego di 10.000 euro per l’attivazione dei Confidi, strumento di "moltiplicazione" delle risorse, in cui Comune e associazione degli artigiani si fanno garanti per l’accesso al credito a medio-lungo termine ai piccoli imprenditori. Altre risorse invece sono rivolte all’incentivo all’imprenditoria nascente, con finanziamenti per lo start-up delle aziende (spese di costituzione delle società, 400 euro per individuali e 650 per collettive), dove anche Confartigianato contribuisce offrendo l’iscrizione gratuita e i relativi servizi (compresa poi la riduzione dei costi assicurativi, energetici e di telefonia). Quanto agli incentivi per l’occupazione, riguarderanno le assunzioni a tempo determinato per almeno 4 mesi (con formazione professionale) e quelle a tempo indeterminato.
«L’amministrazione comunale deve occuparsi delle persone e del territorio, in quest’ordine» dice il sindaco di Casorate Giuseppina Quadrio. «A Casorate abbiamo pensato al territorio, anche con l’azione su Malpensa, ma soprattutto alle persone». Il Comune negli scorsi anni ha investito risorse (37mila euro solo nel 2010) per aiutare le famiglie in difficoltà, con un occhio attento – al di là dei "casi sociali" – a quelle persone che rischiavano di essere espulsi dal mercato del lavoro: aggiornamento professionale e delle competenze, assistenza nella ricerca del lavoro sono andati a braccetto con il sistema dei voucher-lavoro, premiato come buona pratica dall’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. Ma si è cercato di fare formazione anche sul risparmio e la riduzione delle spese, con corsi che sono serviti soprattutto per le famiglie straniere in difficoltà. Ora, l’alleanza con Confartigianato: «Per noi – dice il Presidente di Confartiginato Merletti – ci sono valori non negoziabili: mettere al centro le persone, le famiglie, il lavoro vero. Così si sta sul territorio, non con il fazzolettino verde». Curioso che questi esperimenti di alleanze per il lavoro siano partiti da Comuni piccoli o piccolissimi. «È proprio il Gallaratese ad aver attivato maggiormente questi strumenti»nota ancora Merletti. «A parte Busto che è stata, bisogna riconoscerlo, esperienze di questo tipo si sono fatte a Casorate, Golasecca, Besnate, Somma Lombardo». Anche se ora si sta cercando di portare l’esperienza in una realtà più grande: «Anche con Gallarate – conclude Merletti – stiamo facendo un discorso simile, che è ormai in itinere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.