La campagna elettorale finisce in tribunale
Si è tenuta l'udienza preliminare del processo a tre giornalisti del periodico locale "Cunta Su". Richiesto il rito abbreviato, a marzo si torna in aula
È finita in tribunale una diatriba che aveva caratterizzato la rovente campagna elettorale del 2010 a Laveno Mombello (nella foto, uno scorcio della cittadina). Nei giorni scorsi si è infatti tenuta l’udienza preliminare a seguito della denuncia-querela presentata da alcuni consiglieri comunali della Lega Nord contro i redattori di un periodico locale, il "Cunta Su". Tre le persone rinviate a giudizio per diffamazione a mezzo stampa: l’allora direttore del giornale Giuseppe Musumeci, il condirettore Luciano Paoli e il redattore Francesco Ottone che avevano pubblicato un articolo in cui si attribuiva la paternità di un piano edilizio nell’area "ex ceramica Boesio" all’epoca dell’amministrazione guidata dal leghista Sergio Trezzi. Secondo l’accusa però, la delibera pubblicata sul periodico non riguardava l’intervento edilizio indicato.
A costituirsi parte civile sono stati Roberto Morselli, Roberto Bianchi, Giuliano Besana, Graziano Mezzanotte e Massimo Bertagna difesi da un pool di avvocati varesini.
Il legale della difesa, Paolo Bossi, nel corso dell’udienza preliminare davanti al giudice Azzena, ha richiesto il rito abbreviato. La prossima udienza è stata quindi fissata per il 5 marzo 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.