La MC-Carnaghi non perde un colpo

Continua senza ostacoli la corsa di Villa Cortese, che torna da Conegliano con altri tre punti in tasca e tiene il passo della Yamamay capolista. Cruz protagonista in attacco e in ricezione

Busto chiama, Villa risponde: il leit-motiv del campionato si conferma anche dopo l’ottava giornata, caratterizzata, ancora una volta, dai successi per 3-0 delle due eterne rivali. Stavolta la MC-Carnaghi, vista la differenza d’orario, è scesa in campo conoscendo già il risultato della Yamamay, ma il copione della partita di Conegliano non è cambiato e forse non sarebbe mai potuto cambiare: troppa la differenza tra le venete, penalizzate anche dal grave infortunio di Nemtanu, e le biancoblu di Abbondanza che, al di là del doppio cambio con Pincerato e Barborkova nei finali di set, non ha lasciato spazio a esperimenti e turn-over. Assoluta protagonista Aury Cruz: la portoricana, inutilmente bersagliata dalla battuta della Spes, risponde con l’80% in ricezione e il 57% in attacco, togliendosi pure lo sfizio di un ace e di un muro vincente. Molto bene anche Lucia Bosetti e Sarah Pavan, che non risente dei fischi dei suoi ex tifosi. E ora si torna a pensare alla Champions: mercoledì sera Villa attende al PalaBorsani l’Eczacibasi Istanbul.

LA PARTITA – Abbondanza ripropone dall’inizio il sestetto base, formazione obbligata per Conegliano. L’avvio di gara è equilibrato (8-7), con Nikolova e Richards positive in attacco, ma i tentativi della Spes di forzare la battuta non danno frutti ed è anzi Conegliano a soffrire molto in ricezione, fermandosi al 18% di perfetta. Le due squadre procedono appaiate fino al 15-16, poi Villa piazza il break decisivo per il 17-21 e gestisce il vantaggio fino al termine: a chiudere il set è proprio l’ex Sarah Pavan con il punto del 20-25. Attacco cortesino su livelli stellari, con il 64% di efficacia e 2 soli errori. La partita, in pratica, finisce qui, perché nel secondo set Villa si stacca già dal primo time out tecnico (6-8) e continua a macinare punti senza più incontrare resistenza da parte della squadra avversaria. Le biancoblu volano sul 9-16 e aumentano ancora il vantaggio fino al 13-21; nel finale Abbondanza ricorre al doppio cambio e con la nuova formazione chiude il parziale sul 16-25.
Tutto in discesa anche il terzo set: in un amen la MC-Carnaghi si ritrova sul 3-8 e poi sul 4-14, grazie anche agli ace di Cruz e Guiggi. Tre errori di fila convincono Abbondanza a chiamare time out, ma i pericoli sono ben lontani: Villa resta saldamente avanti 9-16 e ancora una volta il doppio cambio funziona, portando in dote un punto sia a Pincerato, sia a Barborkova. Conegliano non c’è più, la MC-Carnaghi sporca leggermente le sue percentuali di attacco, ma continua a condurre 13-21. È Guiggi a procurarsi il primo match point con una fast vincente, e sempre la centrale ex Pesaro chiude la pratica con un altro ace.

I COMMENTI – “Sono molto contento di questa vittoria – dice Marcello Abbondanza – e di quello che ho visto in campo. Questa settimana ci siamo concessi il lusso di allenarci con continuità e i risultati sono evidenti: alcune situazioni sono ancora da limare, ma ho visto azioni coordinate e la velocità in attacco che deve fare la differenza nel nostro gioco”. Soddisfatta anche Luna Carocci: “Marcello ci aveva chiesto di aggredire da subito il match, e mi pare che abbiamo rispettato la consegna”.

Spes Conegliano-MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (20-25, 16-25, 15-25)
Conegliano:
Angeloni 6, Gallas ne, Kirwan ne, Weiss, Daminato, Richards 9, Martinuzzo 2, Rossetto (L), Nikolova 11, Crozzolin 6, Malvestito. All. Gaspari.
Villa C.: Carocci (L), Stufi ne, Berg 1, Pavan 11, Guiggi 13, Cruz 14, L.Bosetti 10, Pincerato 1, Barborkova 1, C.Bosetti ne, Wilson 7, Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Monica Carrara e Massimo Marchello.
Note: Conegliano: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, attacco 36%, ricezione 65%-20%, muri 4, errori 17. Villa: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, attacco 59%, ricezione 75%-43%, muri 5, errori 17.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.