La MC-Carnaghi non va in testacoda
Grandi emozioni e tanta fatica per Villa Cortese nella sfida con l'ultima in classifica Pesaro: le biancoblu vincono 3-1 dopo aver perso il primo set. Super Guiggi in attacco e a muro
La domanda sorge spontanea: ma dove si era nascosta la Scavolini nelle prime sei giornate di campionato? Impensabile che una squadra capace di esprimere una tale intensità (e, a tratti, qualità) di gioco sia ancora a quota zero. Bilancio che resta invariato anche dopo la sfida con la MC-Carnaghi, ma con ben altri presupposti: Villa Cortese deve soffrire per quattro lunghissimi set prima di battere le pesaresi, rivitalizzate dall’arrivo di Pedullà in panchina. L’atmosfera che si respira al PalaBorsani è quella dei grandi appuntamenti: non mancano gli errori, soprattutto nei primi due set in cui la squadra di Abbondanza fa una tremenda fatica a prendere le misure a muro, ma emozioni e colpi di scena sono garantiti. Brave le cortesine a non perdere la testa, limitando gli errori (9 nel primo set, 10 nei tre successivi) e soprattutto trovando in corsa l’apporto del muro; assoluta protagonista Martina Guiggi, che si scatena con 13 punti contro la sua ex squadra. La MC-Carnaghi suda, ma centra la settima vittoria su sette gare di campionato e resta agganciata al treno delle prime: meglio di così, era difficile pretendere.
LA PARTITA – Entrambe le squadre al gran completo, con Martina Guiggi, l’ex più “fresca” della sfida, che ha risolto i problemi alla schiena. Grande equilibrio e grande qualità a inizio gara: il servizio di Villa stenta a mettere in difficoltà le avversarie, il muro pesarese si fa sentire (5-6) e a cavallo del primo time out tecnico arriva il break: 6-10 con due punti di Ortolani. La MC-Carnaghi prova a rientrare subito, ma sbaglia troppo, e Cruz concede il 9-12. Una doppia di Berg regala il punto dell’11-15 e convince Abbondanza a fermare il gioco; Villa non riesce proprio a trovare continuità e subisce altri due muri da Manzano (13-17, 15-19). Pesaro si procura cinque set point con l’errore della neoentrata Caterina Bosetti e Cruz sbaglia la battuta del 20-25. MC-Carnaghi fin qui male in tutti i fondamentali: appena il 32% in attacco, 9 errori e nessun muro.
Cruz, male nel primo set, prova a rifarsi in avvio del secondo parziale e propizia il 3-1, poi mette a segno anche l’ace del 5-2. Lucia Bosetti sfonda il muro pesarese per l’8-3 e dà il via a un altro break per il 12-6: la partita sembra cambiata, anche perché la Scavolini ci mette del suo sbagliando qualcosa di troppo. La MC-Carnaghi ora sbaglia pochissimo e vola senza problemi sul 17-8 con due attacchi consecutivi di Cruz; sembra finita quando Pavan sigla il 21-12, invece le biancoblu inspiegabilmente si addormentano e subiscono un parziale di 1-7 (4 punti di Ortolani) che costringe Abbondanza a giocarsi i due time out e inserire Stufi. Per fortuna ci pensa Guiggi a procurarsi 4 set point, e al secondo tentativo Ortolani sbaglia per il 25-21.
Si torna a lottare punto a punto nel terzo set: spettacolare Cruz per il 6-5, Klineman trova l’ace dell’8-9. Il muro di Villa è sempre assente, Pesaro è efficace al centro con Okuniewska, che firma il 10-12; tra errori arbitrali di varia natura si arriva al 13-16 con l’errore di Cruz. Brinker mette a segno due attacchi di fila per il 15-19, ma poi concede uno spiraglio mandando in rete la battuta del 19-21, e Villa ne approfitta subito per riportarsi a meno uno. Sul 21-22 un contestatissimo attacco di Pavan vale il pareggio e Pedullà si precipita a fermare il gioco; il primo set point è pesarese, ma proprio nel momento più duro Villa ritrova il muro, con Cruz e Guiggi che fermano due volte Ortolani per il 25-24. Dopo il time out Berg inventa un’alzata spettacolare per Pavan che mette a terra il soffertissimo 26-24.
La reazione della Scavolini fa male a Villa in avvio di quarto set: 1-5 con Klineman. Le biancoblu rientrano con il servizio di Cruz (due ace) e sorpassano sull’8-7 grazie a Lucia Bosetti. Fase spettacolare della partita: le due squadre non mollano un pallone e procedono appaiate fino all’11-11, poi Cruz e Wilson (“aiutate” da Ortolani) firmano un parziale di 4-0. È l’inizio della fine per la Scavolini: sul 18-15 un gran muro di Guiggi su Klineman e due attacchi consecutivi di Pavan chiudono ogni discorso. Caterina Bosetti firma il 24-17 e un primo tempo vincente di Wilson consegna a Villa i tre punti.
LE INTERVISTE – La chiave della partita la trova subito Sarah Pavan: “Nel corso della serata siamo migliorate tantissimo a muro e questo è stato decisivo. Non so se sia stata la partita più difficile dell’anno, certo che una difesa così non l’avevamo ancora incontrata, e anche la loro battuta si è fatta sentire. La sconfitta di Cannes? Non è mai bello perdere, ma siamo già ripartite”. Il primo pensiero di Marcello Abbondanza è per l’amico Pedullà: “Sono davvero contento che sia tornato in serie A, lo merita”. Poi il coach biancoblu analizza la partita: “Siamo entrati in campo un po’ nervosi per la sconfitta di Coppa, qualcuno deve ancora imparare a metabolizzare le pressioni dell’ambiente. Pian piano, però, abbiamo ridotto drasticamente gli errori, mettendoci più attenzione e meno ansia. Il terzo set è stato la chiave di tutto. Il muro? Si fa fatica a prendere le misure, loro hanno attaccanti strani, molto forti fisicamente. Credo comunque che anche in questo caso il discorso sia in parte tecnico e in parte mentale”.
Luciano Pedullà non cerca alibi arbitrali: “Gli errori non hanno inciso, loro hanno giocato mglio e vinto con merito. Dobbiamo lavorare su noi stessi, abbiamo fatto cose molto buone e interessanti ma abbiamo sbagliato quelle più semplici. Ci sono enormi margini di miglioramento sulla ricezione, anche senza passare per il mercato”. E Serena Ortolani è fiduciosa: “Mi sarebbe piaciuto portare a casa almeno un punto, ma sono contenta per come siamo entrate in campo. Siamo state molto positive in difesa, stiamo lavorando tanto e ci sentiamo una squadra diversa”.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Scavolini Pesaro 3-1 (20-25, 25-21, 26-24, 25-18)
Villa C.: Carocci (L), Stufi, Perinelli ne, Berg 1, Pavan 20, Guiggi 13, Cruz 17, L.Bosetti 7, Pincerato 1, Barborkova, C.Bosetti 1, Wilson 6, Puerari (L). All. Abbondanza.
Pesaro: Ortolani 16, Agostinetto ne, Brinker 15, Klineman 13, De Gennaro (L), Saccomani ne, Manzano 11, Ferretti 3, Okuniewska 10, Ampudia ne, Musti De Gennaro 1. All. Pedullà.
Arbitri: Patrizia Pignataro e Roberto Boris.
Note: Spettatori 1207. Villa C.: battute vincenti 3, battute sbagliate 3, attacco 35%, ricezione 67%-51%, muri 9, errori 19. Pesaro: battute vincenti 3, battute sbagliate 14, attacco 35%, ricezione 63%-39%, muri 10, errori 30.
Serie A1 – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.