La MC-Carnaghi si carica per il derby
Dopo tre sconfitte consecutive Villa Cortese torna al successo sul campo di Modena, in un match dominato dall’inizio alla fine. Ricezione quasi perfetta, ottime Pavan e Cruz, Bosetti MVP
Vittoria doveva essere e vittoria è stata: la MC-Carnaghi voleva un successo a tutti i costi, per risollevarsi dopo tre ko consecutivi (tra campionato e Champions) e approcciare con un po’ di tensione in meno il derby del 29 dicembre. Impresa riuscita alla perfezione: Villa Cortese passa agevolmente in tre set sul campo di una Liu-Jo Modena mai in partita, cancellando subito il fantasma dell’ex Aguero (ferma al 25% in attacco). Agli indubbi problemi della squadra di Cuccarini, che sconta l’assenza della palleggiatrice titolare dopo l’addio a Fernandinha, si è sommata una prestazione quasi impeccabile da parte delle biancoblu: ricezione al 68% di perfetta, con Carocci tornata su ottimi livelli, Pavan e Cruz stellari in attacco, muro e battuta incisivi. Menzione particolare per Lucia Bosetti, premiata con il titolo di MVP. Alla fine arriva una boccata di ossigeno per Abbondanza, che guadagna un punto sulla terza in classifica e ora può concentrarsi sulla preparazione di un derby da non “bucare” per nessun motivo.
LA PARTITA – Niente turn over in casa Villa: Abbondanza sceglie la formazione titolare, fatta salva l’indisponibilità di Guiggi che non recupera in tempo. Sestetto base anche per Modena, con Mari in palleggio. Si capisce subito che per la formazione di casa non è serata, anche perché la battuta emiliana non riesce mai a mettere in apprensione la ricezione cortesina, che si attesta su livelli vicinissimi alla perfezione (85% di squadra). La logica conseguenza è che Villa scappa subito sul 7-12 e sull’8-13, trovando buone risposte da tutte le proprie attaccanti; Lucia Bosetti confeziona il massimo vantaggio sull’11-17. Modena prova a recuperare qualche punto con Harmotto e Aguero (16-20) ma è solo un sussulto: la MC-Carnaghi si procura quattro set point e chiude facilmente 21-25 grazie a un errore avversario in battuta. Cuccarini prova a cambiare l’incontro inserendo Partenio al posto di una spenta Barboza, ma il secondo set è disastroso per Modena: subito 0-3 con Cruz, Pavan e Bosetti, che sale in cattedra in attacco. C’è gloria anche per Stufi e Perinelli (un ace), Villa domina portandosi sul 5-11 e sul 9-16; il finale è un monologo delle biancoblu, che dal 13-22 vanno a chiudere 13-25.
La timida reazione della Liu-Jo arriva in avvio di terzo set: sono ancora Aguero e Harmotto a guidare le padrone di casa, che piazzano un piccolo break per il 6-2. Il momento di gloria delle modenesi però dura pochissimo: Villa Cortese ricucisce lo strappo sul turno di battuta di Lucia Bosetti (un ace) e riconquista la parità a quota 9 con Stufi. Sempre l’albizzatese dà la svolta definitiva alla partita: un muro e un attacco che propiziano un parziale di 0-5. La MC-Carnaghi vola sul 12-16 e poi sul 14-21 con Pavan sugli scudi. Nel finale è grande protagonista Aury Cruz che perfora il muro avversario, e dal 17-22 le biancoblu piazzano il break che chiude l’incontro.
Liu-Jo Modena-MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (21-25, 13-25, 17-25)
Modena: Marinkovic, Valeriano ne, Paggi 3, Ciabattoni (L) ne, Croce (L), Barazza 4, Partenio 2, Aguero 10, Harmotto 9, Barboza 3, Rinieri 9, Mari. All. Cuccarini.
Villa C.: Carocci (L), Stufi 5, Perinelli 1, Berg 1, Pavan 19, Guiggi ne, Cruz 12, L.Bosetti 13, Pincerato, Barborkova ne, C.Bosetti, Wilson 9, Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Maurizio Cardaci e Antonino Genna.
Note: Modena: battute vincenti 0, battute sbagliate 8, attacco 36%, ricezione 63%-52%, muri 4, errori 15. Villa: battute vincenti 4, battute sbagliate 6, attacco 57%, ricezione 73%-68%, muri 8, errori 11.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.