Ricette “solidali” per il Kenya
Il Club delle Befane è un gruppo nato da poco tempo ma che già ha pubblicato tre libri: l'ultima creazione è una raccolta di ricette, aneddoti e storielle
Il Club della Befana è nato tre anni fa da una idea di Bianca Vanotti e dalla sua passione per la storia e la tradizione per la dolce vecchina che il 6 gennaio porta gli ultimi regali ai bambini prima del loro ritorno a scuola.
Ha coinvolto 12 “Befane” e così è nato il Club che fin dall’inizio ha dimostrato la dinamicità delle sue componenti. In pochi mesi il Club ha dato alle stampe il primo libro con poesie scritte anche con la collaborazione di alcuni amici, con proverbi e disegni dal titolo “la Befana in tutte le salse” edito dalla Collana Galerate. Alla fine del primo anno il ricavato delle vendite, con il contributo anche del Gruppo Podistico Stazione Uno, è stato donato all’Orfanotrofio di Mambrui in Kenya, fondato da un italiano e portato a destino da Peppino Proverbio e da sua moglie, la “befana Lady Bef”, al secolo Silvia Roberts Proverbio.
Per rendere onore al nome del Club, le Befane hanno inventato la “Calzona”, cioè una calza molto grossa dove mettere tanti regali che vengono regalati ai bambini che, guarda caso, ogni il 6 gennaio, in attesa della manifestazione organizzata dalla Pro Loco, “La Befana in elicottero” partecipano al concorso “Colora la Befana” L’anno scorso il ricavato del secondo libro “La befana in tutte le salse 2” è stato devoluto all’associazione gli Amici del parco Bolda, di S.Lucia di Piave (Tv), comunità di recupero tossico dipendenti.
Quest’anno le Befane, sotto la guida di Bianca Vanotti Cotta che ha curato la realizzazione del libro, sono entrate in cucina e hanno sfornato un libro di ricette condite da aneddoti, proverbi, modi di dire, filastrocche, scioglilingua, ninnananne e altro.
La presentazione, nella sede del Consorzio Bibliotecario Panizzi in Gallarate, è stata fatta dall’Ing. Alberto Guenzani per la Collana Galerate, Pietro Tenconi per la Pro Loco e Bianca Vanotti Cotta. Al termine i presenti hanno potuto partecipare alla degustazione di svariati bocconcini “prodotti” dalle Befane, le cui ricette sono fedelmente riportate nel libro.
Il ricavato di quest’anno sarà nuovamente portato in Kenya dalla famiglia Proverbio che provvederà personalmente alla consegna ai responsabili dell’Orfanotrofio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.