Security Point, giorni e orari della presenza della Polizia Loclae

Intensificati i controlli insieme alla Polizia di Stato su varie zone del Lonatese, per prevenzione dello spaccio e della prostituzione

Fine anno particolarmente intenso per il Comando Polizia Locale dell’Unione fra i Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno. Oltre alle consuete attività, è stato predisposto, nel corso del mese di dicembre, un rafforzamento dei servizi di presidio del territorio.  Nel pomeriggio del giorno 16 dicembre, si è svolto un ulteriore servizio congiunto fra il personale della Polizia Locale del Comando di Lonate Pozzolo e Ferno ed il Reparto Prevenzione crimine della Polizia di Stato. I predetti servizi rientrano in un calendario di attività coordinate e promosse dal Questore di Varese, tramite il Dirigente del Commissariato di Gallarate dott. Dalfino.
La collaborazione fra il Commissariato di Gallarate e il Comando di P.L. ha portato a risultati di un certo interesse per il territorio dei nostri due Comuni, con riferimento all’attività di repressione dello spaccio di droga.
Le attività attualmente in essere sono rivolte al controllo dei pubblici esercizi operanti sul territorio, sotto tutti profili: dalle frequentazioni di persone sospette o pregiudicate, fino alla regolarità amministrativa dell’attività.  I servizi congiunti hanno rivolto l’interesse anche alle attività connesse all’esercizio della prostituzione, al controllo di persone pericolose sul territorio nell’ottica della prevenzione di fatti criminosi nei nostri territori, indotti da tale fenomeno.
Finalità ultima di tali attività e servizi congiunti è garantire migliori condizioni di sicurezza e soprattutto a far percepire ai nostri concittadini la tranquillità di poter svolgere tutte le occupazioni quotidiane, anche le più semplici, in condizioni di sicurezza.
La medesima finalità di percezione della sicurezza è perseguita, se pur con modalità diverse, dal progetto denominato “security point” avviato dal comando Polizia Locale nel mese di ottobre scorso.  Nel corso del mese di dicembre, quindi in concomitanza con un incremento di movimenti, di traffico, di presenze nelle attività commerciali connesse agli acquisti per le festività, di manifestazioni ed eventi natalizi e di fine anno, i servizi già programmati sono stati incrementati di un’ora ciascuno ed è stato introdotto un “security point” aggiuntivo, che si è svolto nei giorni di sabato 10 e 17 dicembre scorsi. Le località presidiate, nei giorni di sabato, sono state i cimiteri dei due Comuni.
Tale servizio è stato svolto in fasce orarie di particolare affluenza; il primo sabato dalla ore 10 alle ore 12, mentre sabato 17/12 ha avuto luogo dalle ore 14 alle ore 16 riscontrando l’assoluto gradimento della cittadinanza.
Ricordiamo tutte le località presidiate:
Ferno
Parco pubblico di via Polo/Pedrotti: lunedì dalle 14.30 alle 16.30
Piazza Dante: mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Lonate Pozzolo
Piazza Mazzini: martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Piazza S. Ambrogio: venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Come sopra detto, oltre al controllo nei cimiteri, gli orari evidenziati sono stati aumentati di un’ora nel mese di dicembre per rivolgere particolare attenzione alle zone commerciali centrali dei nostri Comuni.
Non sono stati trascurati, in tale ottica, neppure i mercati settimanali che hanno luogo nei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno e che in queste settimane di acquisti pre natalizi registrano una maggiore affluenza di clienti visitatori e rispetto ai quali sono stati aumentati anche i dispositivi di vigilanza da parte del personale di polizia locale. Ricordiamo le giornate in cui hanno luogo le edizioni di mercato nei due Comuni :
– Ferno nei giorni di mercoledì
– Lonate Pozzolo
S. Antonino nei giorni di mercoledì
Capoluogo nei giorni di venerdì
In estrema sintesi si può affermare che la polizia locale dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno, per la realizzazione dei servizi aggiuntivi sopra indicati, nell’ottica di consentire ai nostri concittadini di svolgere le occupazioni pre natalizie in un clima di serenità almeno per i profili della sicurezza urbana, ha dato vita, nel mese di dicembre, a n. 233 ore aggiuntive rispetto il normale orario di servizio

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.