Terres des hommes contro la schiavitù dei bambini
Nella Giornata Internazionale per l’ abolizione della schiavitù Terre des Hommes vuole ricordare i 115 milioni di bambini che sono costretti a svolgere lavori pericolosi in condizioni di vera e propria schiavitù
La schiavitù esiste anche per i bambini: fondamentale la loro protezione giuridica e l’offerta di alternative valide per il sostentamento e l’istruzione
Nella Giornata Internazionale per l’ abolizione della schiavitù Terre des Hommes vuole ricordare i 115 milioni di bambini che sono costretti a svolgere lavori pericolosi in condizioni di vera e propria schiavitù e i quasi due milioni di minori che ogni anno vengono trafficati nel mondo. “Occorre rafforzare la rete di prevenzione nei Paesi in cui questi bambini sono sfruttati, che è un elemento chiave per una protezione efficace. La protezione, infatti, passa necessariamente dalla prevenzione. E questo vale ovunque, persino in Italia.” “La nostra Fondazione è da decenni impegnata in questa direzione, in molteplici parti del globo, con programmi di accesso all’istruzione dei bambini e di cooperazione che permettono di condividere con tutti gli stakeholder locali – privati e pubblici – strategie adeguate di lotta alla povertà e riscatto delle famiglie, spesso le prime, inconsapevoli fautrici del tragico destino di questi milioni di bambini sfruttati”.
Terre des Hommes lotta contro la piaga della schiavitù, la tratta e il lavoro minorile in vari paesi tra cui Haiti, Ecuador, Mozambico, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Zimbabwe, Bangladesh.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.