Varese battuto e superato dall’Albinoleffe

Secondo ko in fila per i biancorossi (3-0) in partita nel primo tempo ma puniti dall'ottima ripresa bergamasca. Per Tomasoni «è giusto riconoscere i meriti degli avversari»

Seconda sconfitta consecutiva in campionato per il Varese, battuto per 3-0 dall’Albinoleffe al centro sportivo di Torre Baldone. Il risultato, fin troppo largo nel punteggio a sfavore dei biancorossi, è comunque meritato dai bergamaschi che confermano la loro imbattibilità in casa (tutte vittorie ad eccezione di un pareggio): in classifica si consuma così il sorpasso degli azzurri che salgono a +2 rispetto ai ragazzi di Tomasoni, ora in terza piazza. Gara equilibrata e giocata a buon ritmo dal Varese nel primo tempo, chiuso sullo 0-0 grazie anche alle tante parate di La Gorga che ha confermato l’ottima impressione fatta mercoledì in Coppa contro la Fiorentina; la gara si è però poi decisa nella ripresa, dove i padroni di casa hanno trovato la spinta necessaria per raccogliere i tre punti.

FISCHIO D’INIZIO – Paolo Tomasoni deve rinunciare, come previsto, a Ferreira, Scialpi e Pompilio ma riesce a schierare Serrano, che si piazza basso sulla corsia di destra, e Parini, al centro della difesa insieme al rientrante Astone; in fascia sinistra opera Mancini. In mediana spazio a Bassi Borzani e Truzzi, i tre trequartisti dietro all’unica punta Maio sono Tiboni, Jadilson e Hoxha. Tra i pali fiducia a La Gorga (nella foto sotto di Fabrizio Riboni) dopo l’ottima gara disputata in Coppa Italia contro la Fiorentina. L’Albinoleffe di Alessio Pala risponde con un 4-3-1-2 trascinato da capitan Belotti, vero e proprio uomo in più degli azzurri.

IL PRIMO TEMPO – La posta in palio è importante ma le squadre non hanno paura e si affrontano a viso aperto. Nei primi minuti c’è più Varese e, già al 4′, Maio servito da Jadilson, ha lo spazio per caricare dai 20 metri un sinistro che è però fuorimisura. I padroni di casa provano ad agire di rimessa e al 9′ attaccano con Pontiggia: Astone temporeggia e costringe il numero 10 azzurro al tiro dal limite di sinistro che La Gorga controlla a terra senza patemi. Sul fronte opposto il collega Giussani non vuole essere da meno e, al 13′, sceglie bene il tempo per respingere di pugno il cross tagliato, su punizione dal lato sinistro, di Jadilson. Le squadre si equivalgono fino al 29′ quando un lancio lungo della difesa bergamasca è mal valutato da Astone che buca: Belotti si invola a raccogliere la palla sul lato sinistro dell’area, rientra secco verso il centro evitando la scivolata disperata dello stesso Astone e, schiacciando rasoterra, colpisce in pieno il primo palo. Niente da fare per lo stesso Belotti neanche al 32′ quando la sua cavalcata in contropiede si conclude con un tiro incrociato che sfila a lato del secondo palo. Dal (doppio) brivido per i biancorossi si passa subito ad uno per gli azzurri (32′): Serrano scende in fascia destra e fa partire un cross con traiettoria beffarda che sorpassa Giussani e si stampa contro il palo opposto; sugli sviluppi dell’azione Jadilson, dalla trequarti, fa partire un destro potente e velenoso che si abbassa di colpo davanti all’estremo difensore bergamasco, fortunato nel salvarsi mandando in angolo. Nel finale la difesa biancorossa cala ma super La Gorga sale in cattedra blindando la sua porta. Al 41′ Pontiggia sfonda in velocità e conclude col sinistro, La Gorga respinge a terra e mette in angolo; al 42′ la sfida fra i due si rinnova sul lato opposto con il numero 1 che si gonfia, oscura tutto lo specchio e ribatte col corpo; al 45′ l’out di destra biancorosso è scoperto e La Gorga è ottimo nel deviare, questa volta coi piedi, il tentativo ravvicinato di Belotti servito da Pontiggia.

LA RIPRESA – L’Albinoleffe riparte da dove aveva lasciato e attacca a testa bassa alla ricerca del vantaggio; questa volta La Gorga non è costretto ad interventi particolari per i recuperi dei suoi compagni di reparto (4′, 7′) e per il destro dalla distanza di Borlini che è largo (9′). Tifosi di casa beffati all’11’: Taugourdea, su punizione dai 25 metri, disegna una traiettoria che pare perfetta verso l’angolino difeso dalla barriera; la palla sembra dentro il sacco ma è solo un’illusione ottica e lo si capisce vedendo il numero 5 che, invece che esultare, è fermo sul punto di battuta con le mani nei capelli. La gioia dei tifosi bergamaschi è solo rimandata perché al 16′ i locali infilano l’1-0: Belotti si fa spazio a sinistra e suggerisce sul secondo dove Maietti controlla e batte col destro; un rimpallo su un difensore biancorosso rallenta la palla che La Gorga raggiunge, con un colpo di reni, purtroppo per lui un centimetro dentro la linea di porta (nella foto di Fabrizio Riboni). Il vantaggio galvanizza i bergamaschi: al 26′ il neoentrato Calì raccoglie una respinta su azione d’angolo e cerca, con l’esterno, la piazzata verso il “7” lontano dove il solito La Gorga è miracoloso in tuffo. L’unica folata offensiva biancorossa è il tiro dal limite di Jadilson messo in angolo da Giussani (29′). Al 32′ l’Albinoleffe chiude virtualmente l’incontro: Marongiu crossa dallo spigolo destro dell’area verso il secondo palo dove capitan Belotti si incunea sorpassando Serrano e, in allungo con la punta, realizza un gran gol pizzicando la palla e spedendola prima contro il palo e quindi in rete. All’ultimo minuto di recupero il definitivo 3-0 arriva al termine dell’ennesima incursione del capitano bergamasco il cui cross a mezza altezza è deviato sfortunatamente da Astone alle spalle di La Gorga.

IL DOPOPARTITA – Paolo Tomasoni analizza così la gara dei suoi: «Il primo tempo è stato equilibrato e nei primi 30′ forse siamo anche stati migliori di loro. Col passare della gara l’Albinoleffe ha preso piede e il vantaggio ha cambiato le sorti del match. Da lì in avanti hanno poi potuto giocare la partita che volevano, sfruttando gli spazi in fase offensiva. Noi non siamo riusciti a gestire bene il pallone davanti nel primo tempo e, nella ripresa, non l’abbiamo mai tenuto su; concludiamo così la partita con zero gol segnati. I miei ragazzi oggi hanno fatto comunque il possibile e credo per questo sia giusto riconoscere il merito degli avversari».

Albinoleffe-Varese 3-0 (0-0)

Marcatori: Maietti al 16′ st, Belotti al 32′ st, autorete di Astone (V) al 48′ st. Albinoleffe (4-3-1-2): Giussani 6.5; Marongiu 6.5, Zaro 6.5, Ondei 6.5, Carminati 6; Maietti 6.5 (Calì dal 25′ st 6), Taugordea 6.5, Di Cesare 6.5; Pontiggia 6.5 (Gianotti dal 17′ st 6.5); Borlini 5.5 (Doni dal 41′ st s.v.), Belotti 8. A disposizione: Lazzarini, Bianchi, Bettoni, Roumadi. All. Pala.
Varese (4-2-3-1): La Gorga 7.5; Serrano 5.5, Astone 5.5, Parini 6, Mancini 5.5; Bassi Borzani 7, Truzzi 5.5 (Greco dal 33′ st s.v.); Tiboni 5.5, Jadilson 5.5, Hoxha 5.5 (Cosmai dal 35′ st s.v.); Maio 6 (Zamble dal 18′ st 6). A disposizione: Di Graci, Bastone, De Feo, Centrella. All. Tomasoni.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Lotierzo di Napoli e Buondonno di Torre Annunziata) 7.
Note. Ammoniti: Parini e Tiboni (V), Gianotti (A). Angoli: 6-5; fuorigioco: 3-0; Tiri (in porta): 16 (11) – 7 (3), falli: 16-19. Recupero: 0′ + 3′.

Primavera Risultati e classifiche

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.