Yamamay e MC-Carnaghi, la corsa continua

Dopo l’ottima prova in Coppa CEV, Busto torna in campo domenica a Piacenza per conservare la leadership del campionato. Villa Cortese cerca il riscatto in casa contro la Scavolini

Umori diametralmente opposti a Busto Arsizio e Villa Cortese, per la prima volta in questa stagione. In casa Yamamay è inevitabile l’euforia dopo l’ennesima vittoria, stavolta nell’andata del primo turno di Coppa CEV, ma nessuno prende sottogamba la trasferta sul campo di Piacenza, uno dei più insidiosi della serie A1. Anche il compito della MC-Carnaghi, malgrado la classifica, è tutt’altro che facile: la Scavolini Pesaro sarà pure (incredibilmente) ultima a quota zero, ma sembra essere stata rivitalizzata dall’arrivo di Pedullà in panchina. E le biancoblu, dopo la magra figura di Cannes, vogliono tornare subito alla vittoria anche per non perdere terreno sulla rivale più diretta. Domenica alle 18 il fischio d’inizio per entrambe; la Yamamay è anche in streaming su Sportube.tv.

QUI YAMAMAY – Inutile fare l’ennesimo conteggio: il numero di vittorie accumulate da Busto Arsizio cresce continuamente, e ora anche più volte alla settimana. Non è un caso se Carlo Parisi, a precisa domanda, per la prima volta si sbilancia un po’, pur nei limiti consentiti dalla sua proverbiale prudenza: “Forse non è la squadra più forte che abbia mai allenato, quella che avevo a Chieri aveva qualcosina in più. Ma a colmare la differenza c’è il clima che si vive qui e che è percepibile anche da fuori: sono ragazze che lavorano benissimo insieme, un gruppo straordinario che semplifica le cose in palestra”. Ciò non significa, naturalmente, che la Yamamay si senta già su un podio virtuale: “Non bisogna mai abbassare la guardia – ammonisce Cisky Marcon – ci siamo accorte l’anno scorso che appena la tensione cala un attimo, le altre sono lì pronte ad approfittarne”. Sicuramente è pronta la Rebecchi Piacenza, squadra reduce da due vittorie consecutive e che in questa stagione ha già piegato Bergamo a domicilio: nelle file della squadra di Marchesi da tenere d’occhio, tra l’altro, la grande ex Carmen Turlea e la sempreverde Pachale, mentre in palleggio c’è la bustocca Stefania Dall’Igna. Certa l’assenza di Scarabelli e improbabile anche il recupero di Lehtonen: Turlea dovrebbe dunque giocare da schiacciatrice con la possente Kajalina nel ruolo di opposto.

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Yamamay Busto Arsizio
Piacenza: 1 Pachale, 2 Mazzocchi (L), 3 Davis (L), 4 Leggeri, 6 Turlea, 7 Dall’Igna, 9 Nicolini, 10 Callegaro, 11 Lehtonen, 13 Scarabelli, 14 Cella, 15 Kajalina. All. Marchesi.
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Giuliano Venturi e Antonio Longo.

QUI MC-CARNAGHI – La secca battuta d’arresto di Champions si è abbattuta come un fulmine a ciel sereno sulle biancoblu, che dopo il trionfo di Bergamo arrivavano all’esordio europeo con tutt’altre aspettative. In campionato, però, Villa è ancora imbattuta e il desiderio di riscatto non manca: “Vogliamo un successo pieno – dice Luna Carocci – per riscattare la partita di Cannes, contando anche sul fatto che in casa ci esprimiamo molto bene. Abbiamo analizzato molto bene la gara e stiamo trasformando la delusione in energia positiva”. Anche dall’altra parte della rete, comunque, gli stimoli sono alle stelle: nel suo disastroso avvio di campionato la Scavolini Pesaro ha vinto soltanto un set in cinque partite, record negativo che ha portato all’esonero di Paolo Tofoli e che rende ancora più stupefacente il 3-0 ottenuto in coppa contro la Dinamo Mosca. L’esordio di Pedullà non poteva essere migliore, ora però il tecnico ex Novara deve confermarsi anche in campionato: “Questo è il momento peggiore per incontrarle – commenta Carocci – sono una squadra ferita nell’orgoglio, che ha passato una fase nera e non può più commettere passi falsi. La vittoria di giovedì ha dato loro nuova energia, ci affronteranno a viso aperto e con grande aggressività”. Per entrambe le squadre dovrebbero essere in campo le formazioni titolari: Abbondanza, nonostante gli acciacchi, può contare dall’inizio su Martina Guiggi, ex della partita, mentre lo schieramento delle marchigiane è praticamente obbligato, con la coppia di bande Brinker-Klineman che lascia più di un dubbio sulla solidità della ricezione.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Scavolini Pesaro
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 13 Sintoni, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Pesaro: 1 Ortolani, 2 Agostinetto, 4 Brinker, 5 Klineman, 7 De Gennaro (L), 8 Saccomani, 9 Manzano, 10 Ferretti, 11 Okuniewska, 12 Ampudia, 18 Musti De Gennaro. All. Pedullà.
Arbitri: Patrizia Pignataro e Roberto Boris.

Serie AProgramma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.