Yamamay, prove tecniche di fuga

Settima vittoria consecutiva delle biancorosse, che espugnano in tre set il campo di Piacenza: le rivali restano in scia, ma impressiona la concretezza della squadra di Parisi

Marcia trionfale: non sarà il massimo dell’originalità, ma resta il modo più adatto per descrivere questo inizio di stagione della Yamamay. Le farfalle vincono ancora, continuano a non perdere set anche su un campo decisamente ostico come quello di Piacenza e conservano la vetta della classifica: manca la soddisfazione di staccare le avversarie, perché Villa Cortese e Urbino continuano a non perdere un colpo, ma certamente delle tre di testa Busto è quella che fatica meno per portarsi a casa i tre punti. Trascinate da un pubblico straordinario (oltre 200 i tifosi che hanno seguito la squadra a Piacenza) le biancorosse approfittano al meglio dei problemi di formazione della Rebecchi e, di fatto, prendono a metà primo set il comando della gara per non mollarlo più fino alla fine, malgrado i disperati tentativi della squadra di casa nel secondo set. Spettacolari Marcon e Leonardi in difesa, ispiratissima Lloyd (MVP della serata), come sempre letali Bauer (11 punti) e Havelkova, che chiude con il 41% in attacco; la ciliegina sono i 4 ace che mettono in croce la ricezione piacentina. E la festa continua.

LA PARTITA – Formazione rivoluzionata per Piacenza, che non recupera le infortunate e dunque deve schierare la diagonale Dall’Igna-Kajalina, lasciando fuori il libero Davis (sostituita da Mazzocchi) per non superare il limite di straniere utilizzabili. Parisi replica invece con il sestetto titolare. Gara equilibrata in avvio: Lloyd colpisce due volte di prima intenzione, Nicolini replica per il 7-8. Il sorpasso è firmato Kajalina (10-9), ma è l’ultimo vantaggio della Rebecchi: la Yamamay ribalta il risultato con un parziale di 0-4, poi Dall’Ora e Havlickova si fanno sentire a muro per il 13-19. Piacenza prova a rientrare in gioco con tre punti consecutivi di Nicolini (17-20) ma subito dopo le ospiti allungano con Havlickova e Lloyd, e la stessa Aneta chiude il set sul 19-25.
Il muro è protagonista anche in avvio del secondo parziale: al primo time out tecnico le farfalle sono avanti 5-8. Bauer sale in cattedra con i punti del 7-10 e dell’8-11, poi Pachale spara fuori la palla del 12-16 e Bauer e Havlickova allungano sul 14-19. Ancora una volta Piacenza prova a riportarsi sotto con due attacchi dell’ex Turlea e un errore di Havelkova; Parisi ferma il gioco, ma Pachale riporta le padrone di casa a meno uno sul 18-19. La Yamamay si affida ad Havlickova che colpisce due volte, poi capitan Havelkova firma il mani-out del 18-22. Non è ancora finita, la Rebecchi tenta fino all’ultimo di opporsi (21-23) e ci deve pensare nuovamente Havelkova a firmare i due attacchi decisivi per il 22-25.
Busto vuole chiudere subito la pratica e una doppietta di Dall’Ora, altra ex della gara, vale il 3-7 a inizio terzo set. Leggeri riporta di nuovo sotto le piacentine sull’8-9, ma Marcon e Bauer firmano subito un controbreak di 0-3. Le padrone di casa si aggrappano a Nicolini e Turlea, che firma il 12-14; subito dopo però va in battuta Lloyd e la Yamamay si ritrova sul 12-18, con un ace dell’americana. È la fine per la Rebecchi: anche Havelkova colpisce al servizio (14-20), Marcon si esalta con tre punti di fila per il 15-24 e Bauer chiude al primo tentativo.

IL COMMENTO – Euforica Carli Lloyd a fine gara: “Una vittoria importante contro una squadra di ottimo livello: è stato un bene incontrarla, per prepararci al meglio ai prossimi impegni. Abbiamo preparato bene la partita, credo che le chiavi della vittoria siano state battuta e ricezione. Personalmente credo di aver giocato una buona gara, ma devo ringraziare soprattutto le mie compagne, con cui cresce l’intesa di settimana in settimana”.

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Yamamay Busto Arsizio 0-3 (19-25, 22-25, 15-25)
Piacenza: Pachale 9, Mazzocchi (L), Davis, Leggeri 6, Turlea 12, Dall’Igna 1, Nicolini 8, Callegaro ne, Lehtonen ne, Cella ne, Kajalina 3. All. Marchesi.
Busto A.: Lloyd 7, Havlickova 13, Dall’Ora 7, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 11, Meijners ne, Lotti, Caracuta ne, Havelkova 14, Pisani ne, Bisconti (L) ne. All. Parisi.
Arbitri: Giuliano Venturi e Antonio Longo.
Note: Spettatori 1900. Piacenza: battute vincenti 2, battute sbagliate 5, attacco 33%, ricezione 47%-26%, muri 5, errori 17. Busto: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, attacco 46%, ricezione 74%-43%, muri 8, errori 16.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.