A scuola di football americano al Liceo Pantani
Il 24 gennaio è partita la collaborazione tra i Blue Storms di Gorla Minore e il Liceo dello Sport: per sei settimane i ragazzi impareranno le regole base del gioco e si sfideranno in tornei di Flag Football
Il 24 gennaio è partita la collaborazione tra i Blue Storms di Gorla Minore e il Liceo dello Sport Marco Pantani di Busto Arsizio. Per sei settimane i ragazzi del Pantani impareranno le regole base del Football Americano e si sfideranno in tornei di Flag Football.
«Questa disciplina – spiega la Coordinatrice del Liceo Prof.ssa Sara Ciapparella – offre una variegata gamma di opportunità educativo-didattico-sportive, che ben si coniugano con la nostra offerta Formativa. È uno sport che coinvolge e allena i ragazzi al “fair play”, alla disciplina, allo spirito di squadra e, nello stesso tempo, sviluppa in toto le capacità e le abilità motorie di ciascuno».
È in questo contesto che i Blue Storms sono stati chiamati a presentare ai circa 250 ragazzi iscritti all’indirizzo sportivo (12 le classi coinvolte, dalla prima alla quinta) i fondamentali del Football Americano, affascinante disciplina da poco più di un anno tornata a far parte di diritto del CONI.
Coach e dirigenti del sodalizio gorlese (tra i quali lo stesso Presidente, Alessandro Di Lorenzo) si alterneranno per sei settimane presso le strutture del Palayamamay per insegnare regole e strategie di gioco del Flag Football (la versione senza contatto del football americano), recentemente inserita dal Ministero della Pubblica Istruzione tra le discipline oggetto dei Giochi Studenteschi.
Il corso si svilupperà, come detto, nell’arco di 6 settimane, con 6 moduli didattici: uno introduttivo, 3 moduli di allenamento e 2 di gioco, con mini-tornei d’istituto e la possibilità, a fine corso, di organizzare un Torneo Inter-Scolastico.
Coinvolgendo sia maschi che femmine, il Flag Football non mancherà di divertire gli studenti del Pantani, chiamati a dimostrare non solo le loro doti atletiche, ma anche quelle strategiche: a stimolare i ragazzi, una delle squadre maggiormente rappresentative del nostro territorio, con 3 titoli italiani e 2 di vice-campioni italiani vinti nelle ultime 5 stagioni con le Squadre giovanili e la fresca assegnazione (ratificata il 21 gennaio) dell’organizzazione del Superbowl italiano, in collaborazione con la Provincia di Varese, l’Agenzia del Turismo, il CONI Provinciale e, naturalmente, la Federazione Italiana di American Football (FIDAF).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.