Bach e Vivaldi al Redentore con l’orchestra e coro Amadeus
Per il tradizionale appuntamento nella chiesa di Legnanello il 3 febbraio la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la contrada di Legnarello e la parrocchia propongono un programma con musiche di Bach e Vivaldi
Un appuntamento in musica che è una tradizione: venerdì 3 febbraio alle 21 torna il concerto della Candelora nella chiesa del Redentore. Il momento in musica nell’ambito della ricorrenza organizzata da Parrocchia di Legnanello e contrada di Legnarello è realizzato con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e vedrà impegnati Orchestra e Coro Amadeus diretti dal Maestro Marco Raimondi. Il programma prevede l’esecuzione di quattro brani: il quinto concerto brandeburghese e il concerto BWV 1056 per pianoforte e archi di Bach; il Magnificat e il Beatus Vir di Vivaldi. «Anche quest’anno la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, tramite il suo Centro Culturale ricreativo, ha voluto sostenere il Concerto della Candelora dimostrando la sua vicinanza alla comunità locale -dichiara la presidente del Ccr Maria Carla Ceriotti-. È un concerto che ha sempre un grande seguito, forte della sua tradizione, ma anche del livello degli interpreti che si sono succeduti negli anni: Orchestra e coro Amadeus, in questo senso, rappresentano una certezza». Quest’anno il concerto sarà anche l’occasione per sensibilizzare la comunità legnanese su un progetto che riguarda direttamente la chiesa del Redentore, ossia la ristrutturazione della sagrestia e del chiostro storico.
L’ingresso è libero.
Di seguito profilo del direttore, dell’orchestra e programmi con l’indicazione dei solisti:
CORO E ORCHESTRA AMADEUS
Fondata nel 1997 come associazione senza fini di lucro, è una formazione composta da oltre 140 elementi di cui 80 coristi e 60 professori d’orchestra, specializzata in un repertorio lirico-sinfonico spaziante dal barocco ad autori contemporanei. L’orchestra è composta da professionisti provenienti da tutta Europa ed il coro è preparato vocalmente da cantanti ed insegnanti di ottimo livello presso l’omonima Accademia. Oltre all’esecuzione di concerti (circa 450) e la partecipazione a Festival vari, il Coro e Orchestra Sinfonica Amadeus organizzano stabilmente le stagioni musicali "Lirico Sinfonica" ed "Itinerari Musicali" nelle province di Milano, Varese e Como, ormai divenute un appuntamento fisso per musicofili ed appassionati. La formazione annovera nel proprio repertorio anche molte opere monografiche tra cui la Messa dell’Incoronazione, le Litaniae de Venerabili Altaris Sacramento e le Nozze di Figaro di W.A.Mozart, la JugendMesse di F.J.Haydn, la IX Sinfonia di L.Van Beethoven, il Barbiere di Siviglia e la Messe Solennelle di G.Rossini, la Messa da Requiem di G.Verdi, il Gloria RV589, il Credo RV591 il Credo RV592 ed il Beatus Vir RV595 di A.Vivaldi, il Te Deum di M.A.Charpentier, e altre. Ha inciso 4 CD: "Christmas Forever" (2007), "Kronungsmesse" (2008), "Invito all’Opera" (2009) e "Barocco Veneziano" (2010).
MARCO RAIMONDI
Compie gli studi musicali a Milano, in pianoforte sotto la guida di Rosy Fontanella e di organo nella classe di Franco Castelli. Si diploma successivamente in musica corale e direzione di coro conseguendo, con il massimo dei voti, la laurea di Magistero in Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Superiore di Musica Sacra della Santa Sede con una tesi sull’evoluzione della direzione d’orchestra e delle tecniche direttoriali dalle origini all’età contemporanea. Approfondisce gli studi in composizione con Luigi Molfino, in interpretazione con Giovanni Acciai e in vocalità con Maria Luisa Sanchez Carbone; studia direzione d’orchestra a Perugia con Fabrizio Dorsi per poi perfezionarsi a Berlino con Otto Werner Mueller. Ha collaborato con formazioni internazionali tra cui i Philharmonisches Kammerochester Berlin, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Umbra e la Philharmonic Orchestra of Vorpommern. In veste di direttore ha partecipato a masterclass e stagioni musicali.
PROGRAMMA
J.S.Bach – Concerto Brandeburghese n.5 BWV1050 in Re maggiore
per Flauto, Violino, Pianoforte e Archi
1. Allegro
2. Affettuoso
3. Allegro
Enrico Raimondi – pianoforte
Michelangelo Cagnetta – violino
Luca Giudici – flauto
A.Vivaldi – Magnificat RV611
Francesca Tassinari – soprano
Marta Fumagalli – contralto
J.S.Bach – Concerto BWV1056 in Fa minore per Pianoforte e Archi
1. Allegro moderato
2. Largo
3. Presto
Enrico Raimondi – pianoforte
A.Vivaldi – Beatus Vir RV598
Marta Fumagalli – contralto
Francesca Tassinari – soprano
Lorella Zaffaroni – soprano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.