“Banditi” dall’Europa, dieci albanesi respinti alla frontiera
Dal 15 dicembre 2011 non serve più il visto per venire dall'Albania in Europa: la polizia di frontiera ha fermato alcune persone considerate indesiderabili. Altri respingimenti hanno dichiarato migranti che non avevano abbastanza denaro
Respinti alla frontiera perché senza soldi nel portafogli o perché avevano avuto in passato un
permesso di soggiorno poi revocato, o perché erano stati dichiarati indesiderati in tutta Europa. Nelle ultime due settimane la Polizia di Frontiera di Malpensa ha respinto 31 cittadini stranieri di varie nazionalità e provenienze arrivati alla dogana aeroportuale. Sono 10 albanesi arrivati da Tirana, 4 brasiliani, 3 marocchini, 2 da Pakistan, Egitto e Dubai e ancora singoli viaggiatori provenienti da Egitto, India, Cina, Tunisia, Ghana, Senegal, Mongolia, Filippine, Congo, Cile e Moldavia. "I provvedimenti di respingimento – spiegano i funzionari della polizia di frontiera – sono stati adottati per mancanza di mezzi di sussistenza e di idonea documentazione comprovante i motivi del viaggio, o a seguito di provvedimenti di revoca o rifiuto di rinnovo del permesso di soggiorno emessi dalle Questure di competenza o perché inammissibili nel territorio Schengen". Tra gli "inammissibili" – persone dichiarate non gradite nell’intera zona europea della convenzione Schengen- ci sono in particolare alcuni cittadini albanesi: secondo la Polizia si sono concentrati nell’ultimo periodo, a partire dal 15 dicembre 2010, data a decorrere dalla quale i cittadini albanesi in possesso di passaporto biometrico sono esentati dal visto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.