Busto e Villa vogliono la Coppa

Martedì sera i quarti di finale in gara unica: per la Yamamay c’è l’insidia Novara, la MC-Carnaghi aspetta Piacenza. Entrambe giocano in casa alle 20.30, le finali nel weekend a Modena

Una trappola per le prime della classe: è il modo più efficace per definire i quarti di finale di Coppa Italia, in programma nella serata di martedì 24 gennaio. Delle tre squadre che stanno dominando il campionato, la più svantaggiata è sicuramente Urbino, costretta a sfidare una Foppapedretti ben più fresca dopo il turno di riposo di domenica; Yamamay e MC-Carnaghi, invece, si godono il vantaggio del campo di casa, ma le insidie non mancano. Busto, che ha di fronte un’avversaria temibile come l’Asystel Novara, ha tenuto prudentemente a riposo le titolari contro Chieri; Villa dovrà invece fare gli straordinari contro Piacenza, a sole 48 ore dalla battaglia di campionato contro la Chateau d’Ax, per difendere il titolo conquistato negli ultimi due anni (nella foto, Anzanello alza la Coppa a Catania). Se non altro, gli appassionati della zona avranno a disposizione un menu ricchissimo: caso più unico che raro, si gioca in contemporanea a Busto Arsizio e Castellanza, sempre alle 20.30 e senza diretta tv né web. Chi vince accede alla final four, in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio al PalaPanini di Modena.

QUI YAMAMAY – Lo si dice dai primi giorni dell’anno, da quando cioè il ritiro di Conegliano ha rivoluzionato la classifica della serie A1: l’avversaria peggiore che sarebbe potuta capitare alla Yamamay in Coppa Italia era proprio l’Asystel Novara, forse la squadra più in forma in assoluto in questo momento della stagione. La formazione di Caprara è quarta in campionato, ma sul suo bilancio pesa la penalizzazione subita per la vicenda-straniere: i numeri dicono che l’Asystel non perde dal 29 dicembre e sta esprimendo un gioco via via sempre più convincente, come ben sa anche Busto, messa in seria difficoltà nella sfida di campionato (il 3-0 è un risultato assolutamente bugiardo). Ciò detto, ricordiamo en passant che la Yamamay non ha ancora subito neppure una sconfitta in una partita ufficiale in tutto l’arco della stagione: il pronostico, quindi, resta tutto a favore della squadra di Parisi, che vuole la vittoria ad ogni costo per continuare a inseguire il primo degli obiettivi stagionali (la vincente giocherà contro Modena in semifinale). Attesa una grande affluenza al PalaYamamay: l’ingresso è gratuito per gli abbonati e i tifosi ospiti dovrebbero arrivare in buon numero. Le formazioni saranno quelle titolari: Busto ha risparmiato le titolari contro Chieri, Novara non ha fatto altrettanto a Pavia, anche per carenza di alternative.
Dopo la partita, un appuntamento molto speciale per Carlo Parisi ed Enzo Barbaro, che mercoledì 25 gennaio alle 12 saranno ospiti della nostra redazione per una diretta web da non perdere.

Yamamay Busto Arsizio-Asystel Novara

Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Novara: 1 Frigo, 2 Viganò, 3 Bechis, 7 Barcellini, 9 Veljkovic, 10 Zardo (L), 11 Sansonna (L), 12 Camera, 13 Barun, 17 Folie, 18 Horvath. All. Caprara.
Arbitri: Alessandro Tanasi e Gianni Prandi.

QUI MC-CARNAGHI – Non c’è due senza tre, dice un vecchio proverbio, ma prima di pensare al sogno della terza Coppa Italia consecutiva la MC-Carnaghi deve superare l’ostacolo Piacenza, battendo una squadra che ha già procurato non pochi grattacapi alle biancoblu in campionato. Marcello Abbondanza ribadisce il suo giudizio positivo sulla formazione di Marchesi: “Hanno dimostrato di valere molto, non sarà facile. La vittoria su Urbino ci dà ulteriore fiducia in vista di questo appuntamento. Arrivare in fondo alla Coppa potrebbe voler dire molto sul piano psicologico e darci quella sicurezza che ancora un po’ ci manca”. Anche Luna Carocci non ha dubbi: “Arriviamo ai quarti di finale molto cariche, ci siamo preparate nel modo giusto anche atleticamente. Personalmente vorrei finalmente vincere un trofeo importante, ma è soprattutto un grande appuntamento per la società, che punta a restare nell’Olimpo della pallavolo”. Piccolo vantaggio per Villa Cortese: nelle file di Piacenza non ci sarà l’americana Richards, proveniente da Conegliano, mentre dovrebbe partire dalla panchina l’altro nuovo acquisto Malvestito. Nelle file cortesine c’è ancora incertezza sull’impiego di Stufi, reduce dall’influenza che l’ha tenuta ferma domenica. Chiave della partita, ancora una volta, sarà la battuta: quella della MC-Carnaghi dovrà essere molto efficace per tenere a bada le temibili centrali avversarie.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Piacenza: 1 Pachale, 2 Mazzocchi (L), 3 Davis (L), 4 Leggeri, 6 Turlea, 7 Dall’Igna, 9 Nicolini, 10 Callegaro, 11 Lehtonen, 15 Kajalina, 18 Malvestito. All. Marchesi.
Arbitri: Fabrizio Padoan e Gabriele Balboni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.