Controlli sul territorio, sei denunce

L'attività dei Carabinieri bustocchi ha visto l'impiego di 50 militari in servizi di prevenzione. Complessivamente sono state circa 250 le persone identificate e duecento i mezzi controllati,

Nei primi giorni della settimana i militari della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio hanno intensificato i servizi di prevenzione impiegando più di cinquanta militari specificamente dedicati. L’attenzione è stata posta nel controllo dei soggetti sottoposti a misure alternative al carcere, ad esempio persone sottoposte ad arresti o detenzione domiciliare, alla circolazione stradale ed agli esercizi pubblici, tra cui bar, pub e ristoranti, nonché, stazioni ferroviarie, parchi pubblici e tutti i luoghi di possibile ritrovo di persone.

Le attività svolte hanno portato alla denuncia in stato di libertà di sei persone: a Cassano Magnago, dove un ventiseienne italiano, incensurato, è stato deferito per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti perché trovato con 13 gr. di hashish, 7 gr. di marijuana e 70 semi di canapa indiana, tutto nascosto in camera da letto; a Castellanza sono stati denunciati quattro stranieri, provenienti dall’Africa settentrionale, per invasione di edifici e violazione della legge sull’immigrazione, perché trovati all’interno di uno stabile di proprietà privata, in stato di abbandono; la sesta denuncia riguarda una donna rumena, domiciliata in un campo nomadi di Legnano, deferita per impiego di minori nell’accattonaggio perché identificata mentre elemosinava ad un semaforo stradale tra Busto Arsizio e Castellanza con in braccio il figlio di pochi mesi.

Due persone sono state tratte in arresto a seguito di altrettanti provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria di Busto Arsizio. Nel primo caso si tratta di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per detenzione a fini di spaccio di droga: un ventiseienne, italiano di Busto Arsizio, giardiniere, già denunciato lo scorso dicembre perché trovato con in possesso di 30 gr. di marijuana e circa mille euro in contanti provento dell’attività di spaccio. I successivi accertamenti svolti dai militari della Stazione di Busto Arsizio hanno permesso di ricostruire una piccola rete di spaccio che vedeva il giovane al centro tra amici e conoscenti cui forniva periodicamente droga, c.d. “leggera”. L’attività di spaccio gli permetteva di arrotondare il suo stipendio così da consentirgli svaghi e piccoli vizi. Nel corso della perquisizione nell’abitazione è stato sequestrato anche un machete di più di trenta centimetri di lunghezza, usato sia per tagliare in pezzi i panetti, sia per difendersi qualora necessario.

Il secondo provvedimento riguarda un trentatreenne tratto in arresto perché riconosciuto colpevole di furto in abitazione, avvenuto nel luglio 2007 a Busto Arsizio e per il quale deve ancora scontare quattro mesi di reclusione.  Inoltre sono state segnalati alla Prefettura di Varese tre giovani, tutti italiani dai ventidue ai diciotto anni, perché trovati in possesso di piccole quantità di hashish e marijuana.
Complessivamente sono state circa 250 le persone identificate e duecento i mezzi controllati, tredici le contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della Strada con dieci punti patente sottratti. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.