Crisi e nervi a pezzi, arriva lo piscologo per gli imprenditori

"Terraferma" è una rete di professionisti in grado di aiutare chi si trova in difficoltà. L'iniziativa è organizzata da "Impresecheresistono"

psicologo per imprenditori in crisiParte l’iniziativa Terraferma, uno spazio di ascolto e di supporto psicologico, promosso dal movimento spontaneo Impresecheresistono.
Il movimento, nato in Piemonte nel 2009 e ormai ampiamente diffuso in tutta Italia, già dalla sua nascita denuncia l’aumento allarmante di “gesti estremi” compiuti da piccoli imprenditori e lavoratori in difficoltà. Solo ultimamente questi tragici eventi hanno destato l’attenzione dei media nazionali. Massimo Mazzucchelli, uno dei portavoce del movimento dice: «Di fronte al disinteresse dello stato e delle istituzioni per quelle che, secondo noi, dovrebbero essere considerate morti bianche, cioè vittime sul lavoro, non possiamo rimanere con le mani in mano ed è per questo che abbiamo cercato la collaborazione di professionisti che si mettano all’ascolto delle persone in difficoltà».

L’iniziativa consiste nell’avere creato una rete di psicologi che hanno dato la loro disponibilità a fornire ascolto e supporto telefonico gratuito alle persone che ne hanno bisogno.
Questi professionisti potranno essere contattati attraverso la posta elettronica o con il cellulare. «Abbiamo deciso – dice la dottoressa Laura Sanna – di fornire il nostro numero di cellulare in modo da poter essere contattati in qualunque momento e di essere in più persone al fine di aumentare la possibilità di trovare sempre una risposta».

La rete Terraferma conta già nove psicologi dislocati in Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia, Lazio e Abruzzo, ma Impresecheresistono spera di poter contare almeno su una persona per ogni regione.
«Lo scopo di una rete così diffusa – continua Mazzucchelli – è quello di garantire, se ce ne fosse bisogno, anche di un percorso personale, svolto faccia a faccia con lo psicologo più vicino», a questo punto però il servizio sarà a pagamento, ma con una tariffa adeguata alla disponibilità di ogni persona.

I numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica della rete Terraferma sono disponibili sul blog di Impresecheresistono all’indirizzo http://icrl.wordpress.com/ all’interno della pagina e del post dedicati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.