Dal Cern all’Insubria per una lezione sui neutrini e sull’amore

Il professore piacentino Lucio Rossi, uno dei padri dell’acceleratore di Ginevra, è stato ospite dell'ateneo varesino

incontro insubria bosone neutriniQuasi cento persone si sono ritrovate nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 gennaio, all’aula magna dell’università dell’Insubria, per un incontro alla scoperta dei neutrini, con un po’ di voglia di futuro. E per oltre due ore hanno potuto sentir parlare di argomenti che non si trovano nei canali tivù o tra i video dei gattini su you tube. Non solo del bosone di Higgs e dei progressi della fisica: ma anche di come la scoperta abbia il valore di eccezionalità come anche l’amore. E poi dell’importanza di avere un maestro e ancora, del valore del parlarsi e comunicare tra noi le cose che si sono scoperte. È questo il principale insegnamento che si può trarre dalle parole del professore piacentino Lucio Rossi, uno dei padri dell’acceleratore del Cern di Ginevra, che ha parlato a giovani studenti e appassionati di scienza, a ragazzini curiosi e signori che ne volevano sapere di più di quel che hanno letto sui giornali. Rossi ha risposto su come si contano i neutrini o la lunghezza del "famoso tunnel Gelmini" come lui stesso l’ha definito. Ma anche sul il come saper lavorare assieme e saper voler bene al proprio lavoro siano alcuni dei segreti del successo: dalla ricerca dei neutrini alle cose quotidiane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.