Domenica la cerimonia per Angelo Pegoraro

Ogni anno il quartiere e l'Associazione Partigiani ricordano l'uccisione del giovane diciannovenne ucciso dai fascisti

Gallarate e il rione di Cascinetta ricordano Angelo Pegoraro, il giovane partigiano ucciso dai fascisti nel gennaio del 1945. Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, sezione di Gallarate, celebra domenica 15 gennaio 2012 il martirio del diciannovenne antifascista, barbaramente assassinato il 16 Gennaio del 1945 da una pattuglia di repubblichini a caccia di renitenti la leva per il famigerato esercito della RSI, in obbedienza all’altrettanto famigerato “Bando del Duce” emesso dallo stesso capo del fascismo, nelle intenzioni di impoverire le fila della Resistenza. Angelo Pegoraro, reduce dalla battaglia di Suno (uno dei più importanti scontri in zona, nel Novarese), era rientrato quel giorno a salutare la famiglia, che viveva nel quartiere operaio di Cascinetta.
L’appuntamento è in via Pegoraro 51, di fianco alla chiesa del rione di Cascinetta, alle ore 11: la commemorazione vera e propria si terrà di fronte al cippo dedicato ad Angelo, nel cortile interno delle vicine case operaie. L’orazione sarà tenuta dal Presidente di Anpi Gallarate Michele Mascella.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.