Fatica e punti, la ricetta della MC-Carnaghi

Contro Piacenza è battaglia come all’andata: avanti di due set, Villa perde il terzo e annulla un set point nel quarto prima di chiudere con Lucia Bosetti. Male Pavan, Cruz da record

Battaglia doveva essere e battaglia è stata: come all’andata, la sfida con la Rebecchi Piacenza regala alla MC-Carnaghi tanti brividi e tre punti preziosissimi. E dire che dopo due set la partita sembrava già finita: un po’ per gli errori avversari in attacco (malissimo Pachale, a corrente alternata Lehtonen), un po’ per propri meriti, Villa Cortese si era guadagnata un 2-0 che poteva preludere a una rapida conclusione. Invece è andata in tutt’altro modo, con le biancoblu un po’ distratte nel terzo e le ospiti protagoniste di un quarto set praticamente perfetto: l’unico errore, quello di Nicolini sul 26-26, ha deciso la partita. Per la MC-Carnaghi una vittoria importante, ma anche la consapevolezza che in Coppa Italia (dove le due formazioni si incontreranno il 24 gennaio) non sarà una passeggiata. A livello di singoli male Pavan – ben contenuta dalla difesa avversaria e ferma al 30% in attacco – ma benissimo Guiggi, Wilson e Lucia Bosetti; addirittura da record Cruz, che supera i 1300 punti siglati in maglia biancoblu e diventa la miglior realizzatrice nella storia di Villa Cortese.

LA PARTITA – Prima dell’incontro Sarah Pavan viene premiata come miglior opposto del girone d’andata dalla rivista “Pallavoliamo”. C’è spazio anche per lo stand dell’associazione “Tutti per Riccardo – per vincere l’autismo”, che mercoledì 18 gennaio organizza al PalaBorsani uno spettacolo benefico con ospiti come Ale&Franz, Max Pisu, Leonardo Manera.

Come preannunciato Abbondanza torna alla formazione titolare dopo il turn over di Pavia; sestetto base anche per Piacenza. In avvio la MC-Carnaghi fatica un po’ contro il muro piacentino, facendosi fermare da Leggeri e Pachale per il 5-7; Pavan sbaglia per il 7-10, ma sul 10-11 va in battuta Cruz che infila tre ace consecutivi, firmando il sorpasso e costringendo la Rebecchi al time out. La canadese è in difficoltà in attacco (11% in questo set), ma si rifà a muro per il 17-14; Piacenza si riavvicina pericolosamente sul 20-19 grazie a un errore di Guiggi, e completa la rimonta sul 22-22 grazie a un punto assai dubbio di Turlea (probabilmente Pachale aveva attaccato in rete). Lucia Bosetti non si scompone, firma subito l’attacco del 23-22 e poi mura Leggeri procurando due set point a Villa: Pachale annulla il primo, sul secondo è implacabile Wilson.

MC-Carnaghi distratta in avvio di secondo set: un errore di formazione vale lo 0-2, consolidato da Lehtonen sul 2-4. Il pareggio però arriva immediato con Lucia Bosetti, che firma anche il sorpasso: 7-6. Si continua punto a punto, finché è di nuovo Cruz a fare la differenza: due attacchi della portoricana, seguiti da un muro di Guiggi, per il 13-10. Villa fa gli straordinari in difesa e costringe Lehtonen all’errore del 16-12; si rivede finalmente anche Pavan per il 18-15, e il resto lo fa Guiggi tra contrasti a muro e attacchi in fast (22-17). La squadra di casa tiene alta la concentrazione e chiude il set senza problemi con il consueto tocco di prima di Pincerato: 25-19.

Anche in avvio di terzo set Villa non sbaglia un colpo, sfonda da seconda linea con Bosetti e poi colpisce con Guiggi: 5-3. La spenta Pachale regala il 7-4, ma Nicolini riporta sotto Piacenza, che raggiunge il pareggio sul 12-12 con uno dei rarissimi errori di Cruz. Sul 15-14 Villa si inceppa e subisce tre muri consecutivi che mandano avanti le ospiti; Pavan sbaglia per il 16-19 e Abbondanza chiama time out, ma Lehtonen firma il 17-21 capitalizzando il servizio di Turlea e Dall’Igna si inventa il 18-23. Piacenza controlla e chiude sul 19-25 con Turlea.

Finalmente si fa sentire Sarah Pavan in avvio di quarto set: due suoi attacchi per il 2-0. Villa resta avanti di misura (5-4, 8-7) finché altri due errori della canadese permettono a Lehtonen di firmare il 10-12: immediato il time out di Abbondanza. Wilson a muro sigla il pareggio (13-13) e poi il sorpasso (15-14); Turlea con una doppietta riporta avanti Piacenza sul 17-18. Il servizio di Perinelli, appena entrata, costringe Lehtonen all’errore per il 21-20; si continua a lottare e Leggeri annulla il primo match point sul 24-24. Cruz si procura un’altra chance, cancellata da un’invasione dubbia, e poi annulla l’occasione avversaria per il 26-26; l’errore di Nicolini (l’unico di tutto il set per Piacenza) e l’attacco di Lucia Bosetti chiudono il match a favore di Villa Cortese.

LE INTERVISTE – Marcello Abbondanza temeva la sfida con Piacenza e non può che essere felice della vittoria, pur sottolineando qualche passaggio a vuoto: “Siamo calati a metà del terzo set, prima di tutto a livello attentivo, in battuta e soprattutto in difesa. Abbiamo dato per scontate troppe cose, poi però siamo stati bravi nel quarto a riprendere il filo. Di là c’era un’ottima squadra che merita la posizione in classifica che occupa. Pavan? Concediamole una serata a vuoto, rispetto agli anni scorsi possiamo permettercelo, è questo il bello. Sono molto contento soprattutto per la prova dei centrali: stiamo affinando l’intesa in attacco e anche il muro sta migliorando”. E sono proprio i centrali a commentare la partita: “Siamo state lucide e aggressive – dice Martina Guiggi – loro ci hanno messo in difficoltà ma noi abbiamo inciso con il servizio e difeso tantissimo. Dobbiamo essere più brave a gestire i cali fisiologici come quello del terzo set”. E anche Makaré Wilson finalmente sorride: “Ci ho messo tanto a trovare il feeling con Berg, prima non c’era lei, poi abbiamo avuto problemi in allenamento: ora finalmente ci siamo e anche il lavoro che facciamo sul muro si sta cominciando a vedere in partita”. Per Piacenza parla Riccardo Marchesi: “Sono orgoglioso della mia squadra, ma pretendo ancora qualcosina in più. Se vogliamo crescere, dobbiamo essere un po’ più spietate nei momenti che contano. Mi è piaciuta però la reazione caratteriale dopo un secondo set in cui avevamo lasciato in mano a loro il bandolo”.

In chiusura c’è spazio per uno sfogo di Abbondanza, che lamenta qualche problema logistico al PalaBorsani: “Troppo spesso troviamo il palazzetto occupato, siamo costretti a improvvisare gli orari degli allenamenti oppure a lavorare in condizioni precarie. Le difficoltà non ci permettono di lavorare come vorremmo, bisogna tutelare la squadra in proporzione a quello che la nostra società ha investito in questa struttura”.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-1 (25-23, 25-19, 19-25, 28-26)
Villa C.: Carocci (L), Stufi ne, Perinelli, Berg, Pavan 12, Guiggi 16, Cruz 19, L.Bosetti 18, Pincerato 1, Barborkova, C.Bosetti, Wilson 12, Puerari (L). All. Abbondanza.
Piacenza: Pachale 8, Mazzocchi ne, Davis (L), Leggeri 12, Turlea 17, Dall’Igna 4, Nicolini 9, Callegaro ne, Lehtonen 14, Cella ne, Kajalina ne. All. Marchesi.
Arbitri: Rossella Piana e Umberto Zanussi.
Note: Spettatori 1147. Villa: battute vincenti 3, battute sbagliate 14, attacco 47%, ricezione 76%-53%, muri 10, errori 31. Piacenza: battute vincenti 0, battute sbagliate 8, attacco 41%, ricezione 72%-50%, muri 9, errori 19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.