Federico Rampini e la Crisi Globale
L'incontro: è stato organizzato dal settimanale «Azione» della Cooperativa Migros Ticino. Appuntamento lunedì 30 gennaio nella sala dell'Auditorio dell'Università della Svizzera Italiana
La Grande Contrazione, così nel suo nuovo libro "Alla mia sinistra" il giornalista Federico Rampini definisce la crisi globale che dura ormai da 4 anni e non accenna a concludersi. Perché questa crisi pur essendo nata negli Stati Uniti ha il suo epicentro più recente nell’Eurozona? Quale ruolo hanno svolto le politiche economiche degli ultimi decenni: le scelte fatte sulla globalizzazione, sulle regole della finanza, l’impatto sulle diseguaglianze sociali?
A queste domande Federico Rampini (nella foto) tenterà di dare delle risposte in occasione di una conferenza pubblica organizzata dal settimanale «Azione» della Cooperativa Migros Ticino. In particolare Rampini, che è attualmente corrispondente di «Repubblica» da New York, autore di numerosi saggi di successo sull’Asia e sull’economia mondiale e nostro collaboratore da diversi anni, ricostruirà un percorso coerente, una strategia iniziata 40 anni fa e che ha posto le premesse della crisi. Al centro della sua riflessione quelli che sono, secondo il giornalista, gli errori compiuti dalla sinistra occidentale.
Il neoliberismo, il pensiero unico, il mercatismo, sono stati abbracciati anche da tanti leader e intellettuali di sinistra. Questi temi s’intrecciano con un’attualità politica densa che va ad abbracciare le dinamiche economiche di nazioni come Cina, India e Brasile; l’avvento di governi tecnocratici in Italia e in Grecia che rivelano un limite della democrazia; la battaglia elettorale americana in vista della sfida di novembre per la Casa Bianca.
L’evento, alla sua terza edizione, avrà luogo lunedì 30 gennaio alle 20.15, nella sala dell’Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano, in via G.Buffi. La serata sarà introdotta e moderata dal redattore capo di «Azione» Peter Schiesser.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.