Gallarate celebra la Giornata della Memoria

A Gallarate due appuntamenti, uno per le scuole superiori e uno pensato per i più giovani, in programma il 27 e 29 gennaio

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate collabora all’organizzazione di due eventi per celebrare il 27 gennaio, Giornata della Memoria.  Il primo, riservato agli studenti delle scuole superiori, è “Etty Hillesum”, spettacolo con Angela Demattè per la regia di Andrea Chiodi. Si tratta dell’adattamento, curato dalla giornalista e scrittrice Marina Corradi, del diario e delle lettere che la giovane ebrea olandese scrisse fra 1941 e 1943, prima di trovare la morte nel lager di Auschwitz. Storia personale di una ragazzina e di una tragedia collettiva, i testi della Hillesum sono anche espressione di dignità, speranza e spiritualità. La pièce, che arriva a Gallarate grazie ad Albachiara Spettacoli, andrà in scena al Teatro Condominio Vittorio Gassman il 27 gennaio alle 10.15. La mattinata si concluderà con un momento musicale curato dall’ Istituto Musicale Puccini.

Domenica 29, invece, alle Scuderie Martignoni di via Venegoni, sono in programma un laboratorio di scrittura per ragazzi dai 9 ai 12 anni (ore 16.00) e la presentazione del libro “Il sogno di Lilli” (ore 18.00). Per le attività pomeridiane, gratuite, è necessaria l’iscrizione (348.7286133). Guidati dalla giornalista e scrittrice Sara Magnoli e dall’editore e scrittore Stefano Bandera, i partecipanti trasformeranno una situazione di partenza triste e drammatica in un messaggio di speranza. La storia risultante introdurrà la presentazione del libro “Il sogno di Lilli” (Acco Editore). Elio Bertozzi e Alberto Guenzani, della Collana Galerate, intervisteranno le autrici, Vaifra Pesaro, che visse il periodo buio delle leggi razziali, e Sara Magnoli. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il video “Auschswitz”, di Salvatore Benvenga. Collaborano all’organizzazione Mine Vaganti, Collana Galerate e Fotoclub il Sestante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.