Giornata della Memoria, tutti gli appuntamenti
Incontri, dibattiti, mostre e proiezioni. Ecco le iniziative per ricordare la Shoah e commemorare le vittime dell'Olocausto
Incontri, dibattiti, mostre e proiezioni. Tutte le iniziative organizzate in provincia di Varese per ricordare la Shoah e commemorare le vittime dell’Olocausto
Varese, giovedì 26 gennaio e il successivo giovedì 2 febbraio
Anche in provincia di Varese sono tantissimi gli incontri di riflessione per commemorare le tragedie delle deportazioni e Villa Recalcati, insieme al comune di Varese, l’ufficio scolastico Territoriale, la consulta studentesca con il patrocinio della Prefettura e dell’Anpi (rappresentato in conferenza stampa dal partigiano Luigi Grossi, testimone dell’epoca nazista), ha presentato due incontri che si terranno giovedì 26 gennaio e il successivo giovedì 2 febbraio al teatro di Varese. Tutte le altre iniziative varesine
Gallarate
Venerdì 27 gennaio, ore 10.15, spettacolo teatrale “Etty Hillesum” per le scuole superiori al Teatro Condominio Vittorio Gassman. L’Anpi Gallarate celebrerà la Giornata della Memoria con due diversi appuntamenti. La Celebrazione Ufficiale avrà luogo invece domenica 29 gennaio, alle ore 11.00, al Cimitero Maggiore di Gallarate. Sempre domenica 29 gennaio, alle Scuderie Martignoni di via Venegoni, laboratorio di scrittura per ragazzi dai 9 ai 12 anni (ore 16.00) e presentazione del libro “Il sogno di Lilli” (ore 18.00). Per le attività pomeridiane è necessaria l’iscrizione (348.7286133).
Samarate
In programma l’incontro "Terezín: la Shoah di bambini e musicisti", con musica e pittura dal vivo e letture, nella Sala Azzurra di Villa Montevecchio
Luino 27 gennaio
Il Comune di Luino, con la Commissione Biblioteca e Attività Culturali della Città e gli istituti scolastici del territorio celebreranno la Giornata della Memoria venerdì 27 gennaio alle ore 10,30
Caravate venerdi 27 con inizio alle ore 18
Sono i giovani studenti i veri protagonisti della giornata della memoria in programma a presso l’Area verde di Caravate, venerdi 27 con inizio alle ore 18.
Magnago 27 gennaio alle ore 21
L’Istituto Comprensivo "Ada Negri" in occasione della Giornata della Memoria organizza per il giorno 27 gennaio alle ore 21 un momento di riflessione sulla realtà del Lager di Mauthausen
Saronno Mercoledì 25 gennaio alle 21
Giornata della Memoria al teatro Giuditta Pasta. Anche quest’anno il consiglio di amministrazione ha deciso di inserire un appuntamento legato alla Giornata della Memoria. Non il solito spettacolo che riepiloga il numero dei morti e descrive gli orrori di quel periodo, ma una storia vera, commovente.
L’appuntamento è per Mercoledì 25 gennaio alle 21 con lo spettacolo Alma Rosé di di Claudio Tomati
Castellanza Giovedì 27 gennaio ore 20
In occasione della Giornata della Memoria 2012 l’Anpi di Castellanza (sez. Luigi Bellaria) invita i cittadini a prendere parte all’incontro con il presidente Taino Castiglioni e il professor Giandomenico Bettoni alla proiezione del documentario "Viaggio in un mondo fuori dal mondo"
Busto Arsizio,
Anche il teatro Sociale, in collaborazione con l’associazione educarte e il comune di Busto Arsizio organizza una serie di eventi per il Giorno della Memoria. In cartellone venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012.
Ispra venerdì 27 gennaio h 20.45
Il Circolo Culturale ANPI, con il Patrocinio del Comune, organizza in occasione della Giornata della Memoria, lo spettacolo “Sterminio di Anime”.
Si tratta di una produzione del gruppo “Giorni dispari teatro” con reading di brani di Helga Schneider, Martin Doerry, Anna Frank, Piera Sonnino.Le letture saranno affidate alla voce di Serena Nardi, accompagnata da Dominique Porcaro al Violino.Lo spettacolo, ad ingresso libero e gratuito, si terrà venerdì 27 gennaio h 20.45 presso la Sala Serra del Comune di Ispra, in via Milite Ignoto, 31
Gavirate Venerdi 27 gennaio 2012
Alle ore 10:15, nei pressi del “Largo Deportati nei campi di sterminio” (antistante il piazzale delle Ferrovie Nord) si terrà la commemorazione in presenza degli studenti delle scuole medie e dell’Istituto Superiore Stein di Gavirate. Il momento, promosso dall’Anpi in collaborazione con altre realtà associative e il comune di Gavirate. Il sindaco Felice Paronelli e gli studenti rievocheranno il giorno in cui furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. In collaborazione con l’Immaginario, in mattinata alle ore 8.45 e 11 (e in serata alle 21 per la cittadinanza) al cinema Garden, sarà proiettato il film “ Vento di primavera”.
Luvinate
La Bibliteca comunale metterà a disposizione libri e documenti per approfondire, raccontare e testimoniare quella che è stata una delle più grandi tragedie del ‘900”. Se questo è un uomo di Primo Levi, La tregua di Primo Levi, L’amico ritrovato di Uhlman, Il tribunale del bene di Nissim, Hitler e la sua battaglia di Bertoldi: questo ed altro materiale sarà a disposizione dei visitatori della Biblioteca Comunale che, per l’occasione, sarà aperta al pubblico in via straordinaria oltre che sabato 28 gennaio dalle 15.00 alle 17.00, anche per il pomeriggio di venerdi 27 gennaio.
Albizzate Martedì 31 gennaio
Alle 20.30 alla Sala Polivalente (Piazza IV Novembre) si terrà la presentazione di "A un passo dalla salvezza. La politica svizzera di respingimento degli ebrei durante le persecuzioni 1933-1945". Sarà presente l’autrice Silvana Calvo. L’iniziativa è organizzata dal comune e dalla biblioteca in collaborazione con Progetto Zattera
Arsago Seprio Venerdì 27 gennaio
Venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, verrà presentato ad Arsago Seprio presso la Sala Civica di Via Magenta/Martignoni alle ore 20.45 il libro di Vaifra Lilli Pesaro e Sara Magnoli "Il sogno di Lilli".
Sesto Calende Venerdì 27 gennaio
Gli studenti del Liceo scientifico paritario Mericianum di Sesto Celende parteciperanno a un incontro con Aldo Bino e Gianni Mazzoleni, due testimoni che hanno vissuto in prima persona la violenza nazi-fascista, racconterano la loro storia ai ragazzi.
Legnano Venerdì 27 gennaio
Venerdì 27 gennaio, alle ore 21 a Legnano presso il Palazzo leone Da Perego, verrà celebrata in occasione della giornata della memoria, un evento di commemorazione: ”Un canto per la memoria”.
Nel corso della serata si terrà il concerto del Trio Incanto Armonico e la visita guidata alla mostra di Zoran Music, l’artista che al dramma della deportazione e dell’internamento nel campo di Dachau ha dedicato i suoi cicli più intensi.
Casorate Sempione
Sabato 28 gennaio alle ore 21, nella Biblioteca Comunale "Alda Merini" il regista e critico cinematografico Alessandro Leone presenterà e commenterà – in occasione della Giornata della Memoria – "Vento di primavera", film del 2010 di Roselyn Bosch. La visione del film è consigliata sia agli adulti che ai ragazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.