I dipendenti comunali scioperano per “difendere i diritti di tutti”
Anche i lavoratori di Palazzo Gilardoni venerdì incroceranno le braccia. Il rappresentante RSU, Fausto Sartorato, spiega i motivi dello sciopero e annuncia “future mobilitazioni cittadine”
Si preannuncia un venerdì di passione a causa dello sciopero indetto da molte sigle sindacali. A Busto è certa la sospensione della raccolta dei rifiuti e anche gli uffici comunali rischiano la serrata. «Siamo contro le manovre di questi mesi -spiega Fausto Sartorato, rappresentante dell’ Usb dei dipendenti di Palazzo Gilardoni- perchè colpiscono sopratutto quelli che riescono ancora ad avere un reddito». Come i dipendenti comunali, appunto. Negli ultimi mesi «il pubblico impiego è stato gravemente colpito -continua Sartorato- a causa, ad esempio, del blocco del turn over e del congelamento dei contratti fino al 2017». In più, lo spettro di una modifica dell’articolo 18 «certo non ci fa stare tranquilli». Se la situazione nazionale è preoccupante, la realtà di Busto sarebbe addirittura «estremamente nefasta». In città non si è ancora raggiunto un accordo «sul fondo produttività dell’anno scorso e ballano ancora altri compensi che risalgono al 2010» e per questo, annuncia Sartorato, «potremmo decidere nuovi scioperi in futuro».
E così venerdì i lavoratori del comune incroceranno le braccia. «Non possiamo ancora dire quali servizi rimarranno chiusi -spiega il leader dei lavoratori- perchè scioperare ha un costo, specialmente in momenti di crisi, e non obblighiamo nessuno a partecipare alla mobilitazione». In molti, comunque, saliranno su uno dei pullman che da Varese porterà centinaia di lavoratori alla grande manifestazione di Roma. Inevitabili quindi i disagi per tutte le persone che dovessero aver bisogno di accedere ai servizi comunali. A chi dovesse criticare questa scelta «diciamo che stiamo lottando per i diritti che lentamente stanno erodendo a tutti i cittadini» e quindi l’invito è quello di «scendere in piazza a protestare con noi»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.