I risultati INVALSI della media Anna Frank

La preside della media di Varese commenta i risultati ottenuti dagli alunni: buoni per italiano, un po' meno per matematica. Positivi i commenti per le prove dei ragazzi stranieri

«Buoni i risultati delle cinque terze dell’A. Frank 73.4 in italiano, meno brillanti in matematica che si attesta sui 56.7 » Questo il commento della preside del comprensivo Varese 5 Lorena Cesarin alla luce dei test sostenuti dai ragazzi di terza media – Proprio per questo verrà rinforzato il progetto che la scuola ha già in attuazione da due anni : recupero pomeridiano totalmente gratuito per le famiglie e tenuto dai docenti curricolari e revisione del percorso del curricolo della matematica a partire dalla scuola Primaria».

«Questa è proprio la funzione di un test oggettivo – dice il dirigente scolastico Lorena Cesarin – riprogrammare e rivedere la didattica senza tralasciare un’attenzione particolare al potenziamento della materia con ore pomeridiane , sempre offerte a titolo gratuito, e giornate dedicate ai “giochi matematici” in collaborazione con la Facoltà di matematica dell’università di Milano, pigreco day e quest’anno la “grifo teca”. Rileva , inoltre, con soddisfazione i risultati degli alunni stranieri quasi il 20% degli alunni che hanno sostenuto l’esame che si attestano in italiano a 68.8 contro una media italiano del 53.4 della Lombardia 56.6 e Nod-ovest 55.6 segno dell’efficacia del percorso di alfabetizzazione messo in atto». 

«Concludo con una riflessione: per valutare la bontà dell’apprendimento e l’efficacia dell’insegnamento sarà essenziale confrontare i risultati ottenuti dagli alunni delle classi prime con quelli degli stessi alunni di uscita all’esame di terza media. Leggere solo i risultati delle terze non dice un percorso, una didattica ma solo un esito: se ho una classe di alunni eccellenti in prima è probabile che gli esiti saranno brillanti, ma se parto con delle situazioni deficitarie e ottengo risultati buoni allora posso affermare che il lavoro del docente è stato eccellente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.