La grande distribuzione: “Sarà il mercato a dirci se è un vantaggio”

Paolo Orrigoni per Tigros e Massimo Colombo per Belforte e Le Betulle esprimono il loro parere e parlano delle scelte aziendali dopo il provvedimento sulle liberalizzazioni

«Noi siamo cauti nel dare una valutazione del provvedimento Monti perché la competenza è esclusiva della Regione». Paolo Orrigoni, patron della Tigros, argomenta a tutto campo in merito alle possibili liberalizzazioni degli orari per il commercio. «Il Governo, secondo me, non può intervenire senza l’assenso della Regione e per questo aspettiamo a prendere una qualsiasi decisione. In ogni caso però valuteremo con attenzione la cosa perché cambiare in modo radicale una organizzazione economica e sociale, oltre che aziendale, va valutato con calma. Sarà difficile che il mercato si adegui a "tutti aperti e sempre aperti". Staremo attenti alle richieste dei nostri clienti, ma in ogni caso credo si debba tenere conto della vita delle persone, delle esigenze familiari e anche dei diritti sindacali. Alcuni nostri punti vendita avranno l’opportunità di aumentare le aperture, ma non credo verrà fatto in tutti. È difficile dire da subito se l’eventuale liberalizzazione sarà positiva o negativa e chi dipinge tutto rosa o tutto nero sembra avere una sfera di cristallo che indica come sarà il futuro».
Massimo Colombo, direttore del centro commerciale Belforte e leader di zona con competenza sui centri di Grandate e Le Betulle di Solbiate, esprime un parere positivo sul nuovo provvedimento. «Noi ci stiamo organizzando per tenere aperti i centri tutte le domeniche almeno per i primi mesi dell’anno. Poi faremo una valutazione più approfondita per decidere sul resto dell’anno. Occorre anche tener presente, che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, queste scelte potrebbero avere anche alcuni effetti positivi sul piano dell’occupazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.