La Yamamay espugna anche Parma
Ancora una vittoria per Busto, che torna dal PalaRaschi con altri tre punti. Primi due set a senso unico, la partita si riapre grazie all’ingresso di Conti ma decidono Dall'Ora e Bauer
Niente indigestione per la Yamamay: malgrado la pausa festiva più lunga delle avversarie, Busto riprende il cammino esattamente da dove lo aveva interrotto, centrando l’ennesima vittoria nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1. A Parma le cose sono meno facili del previsto per la squadra di Parisi, soprattutto dopo i primi due set che sembravano aver indirizzato nettamente la partita nella direzione delle biancorosse: nel terzo parziale però le ospiti calano decisamente, Radogna indovina il cambio inserendo Conti al posto di Moreno Pino e l’incontro si riapre. Anche nel quarto set si lotta punto a punto, ma sul 14-14 la capolista trova l’allungo decisivo con Bauer e Dall’Ora e porta fino alla fine il vantaggio, per la gioia dei quasi 250 tifosi biancorossi accorsi al PalaRaschi. Un ottimo viatico in vista dell’andata degli ottavi di finale di Coppa CEV, in programma mercoledì 10 gennaio contro l’Igtisadchi Baku.
LA PARTITA – Formazioni titolari per entrambe le squadre. Al primo time out tecnico è 8-7 per Parma, che resta avanti con Grothues (11-10) ma subito dopo si fa scavalcare da Dall’Ora e Havlickova. Il break della Yamamay arriva grazie al servizio di Havelkova, che mette a segno due ace consecutivi, seguiti dal mani-fuori di Havlickova per il 13-16. Parma prova a riavvicinarsi con Kovalenko e Grothues, ma viene staccata nuovamente da Havelkova (15-17) e soprattutto da Marcon, che firma tre attacchi consecutivi per il 16-21. L’ultimo sussulto parmense è di Bacchi, poi ci pensa Havelkova a firmare un altro break (18-23) e a chiudere i conti sul 21-25.Nel secondo set è ancora Grothues a trascinare Parma, ma Bauer e Havlickova colpiscono per il 9-12. Un ace della francese (10-14) costringe Radogna a interrompere il gioco, ma Havelkova sale in cattedra a muro e in attacco per l’11-18. Il tecnico di casa è costretto a sostituire Moreno Pino con Conti, ma la Yamamay è inarrestabile e vola sul 12-21 con Marcon, prima di concedere una mini-rimonta alle avversarie. Nel finale le bustocche amministrano il vantaggio e chiudono sul 17-25 con Havlickova.
Resta in campo Conti nella Cariparma, mentre Parisi conferma Pisani per Dall’Ora; la Yamamay prova a chiudere subito portandosi sul 5-8 e poi sull’8-12 con la stessa Pisani. Il recupero di Parma, che schiera anche Roani al posto di Bacchi, riporta le padrone di casa sul 12-13; Grothues ritrova il pari sul 14-14 e l’equilibrio persiste fino a quando Dalia, con un ace, firma il 21-19. Dopo il time out di Parisi, l’ex Campanari allunga sul 23-21, Conti si procura quattro set point e ancora “Cuba” riapre la partita siglando il 25-20.
La serata sembra complicarsi per la Yamamay che anche nel quarto, malgrado una buona partenza (2-3), deve far fronte al rientro delle avversarie: Parma pareggia sul 6-6 e si porta avanti 9-7. La battaglia punto a punto continua: l’errore di Roani riporta avanti le bustocche (9-10), Dalia di prima intenzione fa 14-14. A questo punto la Yamamay prova a scappare: Dall’Ora e Havlickova firmano il 14-16, Havelkova dal centro consolida il vantaggio e Roani spara fuori il 15-18. Parma non riesce più a recuperare, anche perché Bauer colpisce in attacco e a muro Lloyd trova il 19-22. Proprio la francese consente a Busto di gestire con tranquillità i punti finali (19-23, 20-24) e alla fine è Havelkova a siglare il 22-25.
Cariparma SiGrade Parma-Yamamay Busto Arsizio 1-3 (21-25, 17-25, 25-21, 21-25)
Parma: Bacchi 7, Kovalenko 5, Dalia 2, Grothues 17, Conti 14, Gibertini (L) ne, Okaka ne, Campanari 10, Roani 2, Moreno Pino 6, Poma (L), Brusegan 5, Galeotti ne. All. Radogna.
Busto A.: Lloyd 6, Havlickova 23, Dall’Ora 5, Leonardi (L), Marcon 9, Bauer 14, Meijners, Lotti, Caracuta, Havelkova 17, Pisani 2, Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Francesco Piersanti e Monica Carrara.
Note: Parma: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, attacco 47%, ricezione 69%-33%, muri 7, errori 20. Busto: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, attacco 50%, ricezione 70%-47%, muri 8, errori 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.