Pedemontana “scavalca” l’Autolaghi
Le spalle in cemento del viadotto sono visibili da tempo, ora sono arrivate le grandi travi blu in acciaio lunghe 58 metri: così la nuova autostrada Pedemontana supererà le sei corsie dell'A8
Il cantiere di Pedemontana a Cassano Magnago si prepara ad un momento importante: tra pochi giorni è prevista la messa in opera del viadotto con cui la nuova autostrada scavalcherà l’A8 Autolaghi. Le lunghe travi d’acciaio serviranno a superare le 6 corsie dell’A8 (più due di emergenza), a 6 metri d’altezza: le travi sono lunghe 58 metri, la larghezza del ponte sarà complessivamente di 41 metri, con una leggera pendenza laterale dal momento che il tracciato in quel punto si sviluppa in curva. Oltre il ponte, verso sud, ci sarà l‘interconnessione tra la Pedemontana e Autolaghi, vale a dire il punto di partenza della nuova autostrada che raggiungerà Turate (A9) e più oltre Bergamo.
Le spalle in cemento del ponte sono ben visibili, già da qualche mese, a chi percorre l’A8 tra i caselli di Busto Arsizio e Gallarate: per la posa della grande struttura in acciaio è prevista anche una chiusura notturna dell’autostrada A8 tra i due caselli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.