Studenti si sfidano a colpi di “traduzioni dal greco”
Si svolgerà il 5 maggio al liceo Crespi di Busto la prima edizione del concorso che coinvolge gli studenti dei licei classici
Il mondo antico interessa ancora? A vedere l’impegno quotidiano di tanti studenti sembrerebbe proprio così. Per tastare il polso della situazione, però, ci hanno pensato Provincia e Ufficio scolastico territoriale che lanciano il prima edizione del “certamen” di greco. Esattamente si chiama “ΑΓΩΝΙΖΕΣΘΑΙ ΕΛΛΗΝΙΣΤΙ” ed è la copia, in greco, del concorso che vede impegnati i ragazzi su testi latini.
La competizione, che si svolgerà il 5 maggio prossimo al liceo Crespi di Busto, vedrà impegnate scuole di Varese, Milano e Como che potranno inviare fino a 8 studenti.
1. Promuovere la cultura classica nel territorio
2. Potenziare le competenze traduttive ed esegetiche degli allievi
3. Valorizzare l’impegno e la passione dedicata agli studi letterari classici
La prova consiste nella traduzione in lingua italiana di un passo tratto da un’opera di carattere storico o filosofico, integrata da un commento che può riguardare il carattere linguisticofilologico, storico e/o letterario. E’ ammesso l’uso del vocabolario greco-italiano e del dizionario della lingua italiana.
«Ho voluto presentare ufficialmente questa interessante iniziativa qui a Villa Recalcati per sottolineare la modalità con cui è nato e cresciuto questo progetto – Alessandro Bonfanti, Assessore provinciale Istruzione e Formazione professionale – Qui è stato fatto un ottimo lavoro di rete che ha coinvolto istituzioni, scuole , amministratori e dirigenti scolastici».
Positivo anche il commento di Claudio Merletti, Dirigente Ufficio scolastico territoriale: «E’ questa un’iniziativa in cui i singoli studenti si mettono in gioco in contesto dove vale il principio della meritocrazia. Vorrei poi sottolineare che la cultura classica continua a essere un importante riferimento per la nostra società e applaudire alla capacità progettuale dei dirigenti scolastici e delle scuole coinvolte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.