Tre punti d’oro per Villa Cortese

La MC-Carnaghi vince a Chieri e recupera un punto su Busto. Qualche problema solo nel terzo set, ma risolve una straordinaria Lucia Bosetti. Buona prova anche per Carocci e Berg

Sono tre punti che contano quelli conquistati dalla MC-Carnaghi a Torino: il 3-1 su Chieri, oltre ad allungare la striscia vincente delle biancoblu, consente a Villa Cortese di recuperare un punto sulla capolista Yamamay, tornando a meno tre dalla prima della classe e mantenendo il vantaggio su Urbino (anche se con una partita in più rispetto a entrambe). Non a caso Abbondanza ha deciso di schierare tutte le titolari nella trasferta piemontese, ripagato dalle buone prove di Berg e Pavan ma soprattutto di una stratosferica Lucia Bosetti, 21 punti con il 65% in attacco, di gran lunga la migliore in campo. Bene anche Luna Carocci che, bersagliata dalla battuta avversaria (41 servizi su 68), risponde con un eccellente 59% di ricezione perfetta. L’unica macchia della partita resta il terzo set, in cui la MC-Carnaghi abbassa nettamente il ritmo in battuta e a muro e lascia il pallino in mano a Chieri. Ma sono dettagli in una serata che può solo far sorridere i tifosi biancoblu.

LA PARTITA – Come previsto Abbondanza schiera dall’inizio il sestetto titolare: tornano Berg, Guiggi, Wilson e Lucia Bosetti dopo il turno di riposo in Champions. Chieri, ovviamente, presenta subito il nuovo acquisto Weiss in palleggio. Inizio di gara equilibrato, con le torinesi che forzano la battuta e Berg brava a tenere in vita palloni difficili: Villa resta in vantaggio di misura (6-7) ma viene agganciata sul 14-14. Nel momento più difficile del set, quando Chieri si porta in vantaggio 16-15, è Lucia Bosetti a risolvere la questione: la schiacciatrice albizzatese, 7 su 7 in attacco in questo set, è determinante nel parziale di 0-6 che sblocca la situazione. La MC-Carnaghi gestisce il vantaggio (18-23) e chiude senza problemi sul 19-25. Chieri accusa il colpo e la partita sembra già finita: il secondo set è davvero a senso unico, Villa scappa subito sul 3-8 e allunga 4-10 e 5-14 con percentuali offensive stellari (61% di squadra). Il dominio ospite si esprime nel passaggio a 9-21 e il finale di set parla chiaro: 11-25.

Ben diverso però l’andamento del terzo parziale: dopo l’1-3 in apertura, Chieri ribalta il risultato con due muri consecutivi di Zetova su Cruz, e riesce a portarsi avanti 9-6. Le piemontesi mantengono il vantaggio e allungano a cavallo del secondo time out tecnico: 15-11, poi 17-13. Abbondanza prova il doppio cambio inserendo Pincerato e Caterina Bosetti, ma è Lucia a firmare due attacchi di fila spaventando le padrone di casa (18-15). Subito dopo, però, Guiggi sbaglia il servizio e uno dei pochissimi errori di Lucia Bosetti vale il più 5. Nel finale Chieri controlla il risultato e riapre la partita sul 25-19. Le padrone di casa ritrovano motivazioni e si rendono pericolose anche nel quarto set, risalendo dal 4-6 al 10-11. Sul 12-14 arriva però il break decisivo in favore di Villa Cortese: un attacco di Guiggi e un muro di Berg su Arimattei regalano il più 4 alla MC-Carnaghi. Sorokaite e Zetova provano l’ultima reazione, ma due ace dell’ottima Guiggi ristabiliscono le distanze (14-18); sul 16-21 arriva un altro break per la MC-Carnaghi e nel finale, dopo tre match point annullati, sono Lucia Bosetti e Sarah Pavan a firmare gli ultimi punti dell’incontro.

I COMMENTI – Incontentabile Lucia Bosetti a fine gara: “Sono contenta dei tre punti ma non soddisfatta di quel terzo set lasciato alle avversarie, mi è rimasta una brutta sensazione. Commettiamo ancora troppi errori, dobbiamo limitarli se vogliamo conquistare i traguardi che ci siamo prefissate”. Più positivo il commento di Marcello Abbondanza: “Questa vittoria era importante, la programmazione del nostro lavoro sta funzionando. Abbiamo avuto un piccolo calo nel terzo set, ma alla fine siamo usciti dalle difficoltà e abbiamo ottenuto i tre punti che volevamo”.

Chieri Torino Volley Club-MC-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (19-25, 11-25, 25-19, 20-25)
Chieri: Corvese 8, Borgogno 5, Zetova 11, Giogoli ne, Arimattei 9, Sorokaite 11, Vietti ne, Pavlovic 3, Weiss 1, Borri (L), Zauri (L) ne, Grazietti 1, Hippe 1. All. Beltrami.
Villa C.: Carocci (L), Stufi ne, Perinelli ne, Berg 1, Pavan 22, Guiggi 11, Cruz 7, L.Bosetti 21, Pincerato, Barborkova, C.Bosetti, Wilson 6, Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Alessandro Tanasi e Paolo Cassarino.
Note: Chieri: battute vincenti 0, battute sbagliate 8, attacco 34%, ricezione 70%-37%, muri 10, errori 26. Villa: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, attacco 46%, ricezione 75%-54%, muri 7, errori 25.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.