Ultime settimane per ammirare il volto di Leonardo
Il celebre autoritratto dell'artista, gioiello della Biblioteca reale di Torino, è esposto alla Scuderia Grande della Reggia di Venaria fino al 29 gennaio
Il celebre autoritratto di Leonardo Da Vinci, custodito nel caveau della Biblioteca reale di Torino, sarà esposto ancora per poche settimane alla Scuderia Grande della Reggia di Venaria.
Il disegno attribuito generalmente agli ultimi anni di vita dell’artista è conosciuto in tutto il mondo per il suo valore e per i tanti significati che gli sono stati attribuiti. Insieme all’autoritratto l’esposizione di Venaria presenta anche altre opere come il Codice sul volo degli uccelli ed una trentina di importanti disegni di Leonardo, provenienti da collezioni italiane ed europee, sul tema dell’anatomia umana e del volto, delle macchine, della natura e interessanti ritratti riferibili ad allievi per un confronto diretto ed inedito con lo stesso autoritratto. La mostra si sviluppa con una significativa sezione rappresentativa delle opere di importanti artisti e personalità che nell’età moderna – come Vasari e Sodoma – e nell’età contemporanea – come Duchamp, Warhol, Spoerri, Nitsch, Recalcati e tanti altri – si sono ispirati al mito di Leonardo.
La mostra "Leonardo. Il genio, il mito" (17 novembre 2011 – 29 gennaio 2012) è arricchita da una spettacolare scenografia ideata dal premio Oscar Dante Ferretti e da prestigiosi contributi come l’originale video-inchiesta di Piero Angela sul mistero dell’Autoritratto.
Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, Torino
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333 – www.leonardoallavenariareale.it – www.lavenariareale.it – www.italia150.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.